Maccheroni al picchio

La ricetta che oggi voglio condividere con voi, mi è stata  data gentilmente, dal proprietario di una trattoria del mio paese, che ormai non esiste più, da tanti anni.

Io continuo a farla cosi come mi è stata data, senza apportare cambiamenti. Per questa preparazione non darò dosi, ognuno potrà regolarsi secondo il proprio gusto, potrà aumentare o diminuire la quantità di ogni ingrediente, si potrà cambiare anche il tipo di pasta.

La ricetta classica prevede la busiata fresca, che oggi si può trovare anche fuori dalla Sicilia, ma va bene qualsiasi altro tipo di pasta anche industriale, tipo, caserecce. Quelli che vi presento sono dei maccheroni rossi fatti in casa con la mia macchina per pasta, unendo alla farina del triplo concentrato.

 

Busiati al picchio rosso

 Ingredienti: aglio, pomodoro, pecorino stagionato, olive nere, mandorle tostate, peperoncino, sale


 

In una padella far rosolare leggermente, dell’aglio tritato, poi unire del pomodoro pelato a pezzettini meglio se fresco, sale, peperoncino q.b. e far cuocere, prima che sia pronto unire  abbondante  prezzemolo tritato.

Preparare intanto, del pecorino stagionato, di ottimo sapore, a pezzettini, olive nere pure a pezzetti e mandorle tostate e tritate grossolanamente, lessare la pasta al dente, trasferirla nella padella con il condimento ben caldo, unire tutti gli ingredienti preparati, mescolare bene  e servire.

A tavola si potrà portare del pecorino grattugiato se qualcuno vorrà metterne ancora.

???????????????????????????????

 

 

 

Annunci

2 pensieri su “Maccheroni al picchio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...