Torta portoghese con crema al limone

I portoghesi amano molto i dolci per i quali usano spesso il latte condensato e molte uova, nelle loro pasticcerie si vedono  creme gialle, gialle, fatte con tanti tuorli; il dolce che vi faccio conoscere non ne contiene tanti ed ha un delizioso sapore di limone. Lo potrete gustare, se vi fermerete nelle trattorie a conduzione familiare, che si incontrano nei paesini. Se non avete fretta durante i vostri viaggi evitate le autostrade, scoprirete tanti posticini dove poter gustare la vera cucina casalinga, fatta di prodotti semplici ma molto saporita.

 


 

Torta con crema al limone

Torta de limao

 

Per una teglia sganciabile di 23 cm

230 gr biscotti digestive

90 gr burro

Un goccio di limoncello

350 gr latte condensato ( se non lo trovate si può fare a casa)

2 tuorli

Succo di 2 limoni e un po’ di buccia grattugiata

2 albumi

2 cucchiai di zucchero

Procedimento:

 

In un tegame sciogliere il burro, quando sarà sciolto, spegnere il fuoco buttarvi dentro i biscotti e mescolare bene, unire poche gocce di limoncello.

Foderare la teglia con carta forno, sistemare dentro i biscotti schiacciandoli bene con le mani e facendoli rialzare lungo i bordi, poi mettere in frigo a raffreddare.

In una ciotola mettere il latte condensato, il succo dei limoni e i tuorli, mescolare bene e versare dentro la base di biscotti, mettere in forno caldo 180° per circa 20 minuti.

Mentre il dolce è nel forno, battere a neve gli albumi con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone, quando il composto sarà diventato ben sodo, metterlo nel  sac à pôche.

Togliere la torta dal forno, alzare la temperatura a 200° sistemare la meringa sulla torta, infornare per circa 5 minuti o finchè non si sarà dorata, sfornare e farla raffreddare prima di toglierla dalla teglia, conviene sganciare solo l’anello  e sistemarla nel piatto con la base della teglia.

Il latte condensato non l’ho trovato e me lo sono preparato da sola, è facilissimo, dopo vi darò la ricetta che ho utilizzato.

 

tarta de limao

Annunci

4 pensieri su “Torta portoghese con crema al limone

  1. Pingback: Latte condensato | sarde e finocchietto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...