Focaccia rustica

Le focacce compaiono spesso sulla mia tavola, mi danno sempre tanta soddisfazione per questo  ne preparo in tanti modi, farcite o da farcire a tavola, con quello che più ci  piace, questa è già pronta da gustare, in seguito vi farò conoscere le altre che preparo.

per 4 persone

Focaccia rustica

ingredienti:

200 gr farina 00

100 gr farina di grano duro

5 gr sale

1 cucchiaino di miele

1 cucchiaio d’olio

5 gr di lievito se si impasta almeno tre ore prima, altrimenti 7-8 gr

200 ml circa d’acqua tiepida

Ripieno:

400 gr cipolle

100 gr pomodorini

60 gr olive nere da snocciolare

3 acciughe sotto sale oppure 6 filetti sott’olio

1 cucchiaio capperi

1 cucchiaio uvetta

70 gr formaggio pecorino o quello che vi piace grattugiato

olio, pepe, origano, sale se occorre.

per bagnarla prima d’infornarla:

1-2 cucchiai d’olio

1 cucchiaio d’acqua

un pizzico di sale,pepe

Preparazione:

Preparare la pasta: sciogliere il lievito in una ciotola con poca acqua tiepida e un cucchiaino di miele, versarlo sulle farine già mescolate e setacciate e cominciare ad impastare unendo l’acqua a poco a poco, unire il sale e l’olio, si può impastare a mano o con  una impastatrice, quando sarà ben impastata metterla in una ciotola con un po’ d’olio sotto, coprire con una pellicola e far lievitare,fino al raddoppio.

Nel  frattempo, preparare il ripieno che dovrà raffreddarsi prima di essere inserito nella focaccia. Mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida per farla ammorbidire, immergere in acqua fredda i capperi, se sono di quelli sotto sale, per farli dissalare bene. Pulire le cipolle e affettarle sottilmente, metterle in padella con poco olio, farle insaporire un po’, poi unire pochissima acqua e portare a cottura facendole asciugare bene, poco prima di spegnere il fuoco unire le acciughe e farle disfare schiacciandole, unire l’uvetta sgocciolata, le olive snocciolate e fatte a pezzetti, i capperi e i pomodorini a spicchietti, pepare, assaggiare per vedere se occorre sale, io penso di no,perché ci andrà pure il formaggio a dare sapore.

Quando la pasta sarà pronta dividerla in due parti, di cui un pezzo  più grande dell’altro, con quello più grande rivestite il fondo di una teglia rivestita con carta forno e farla risalire un po’ lungo i bordi, spargere sopra tutto il ripieno, aggiungere l’origano e il formaggio grattugiato, coprire con il resto della pasta stesa, bagnarla abbondantemente con qualche cucchiaiata d’olio battuto bene con poca acqua un pizzico di sale e pepe,far lievitate ancora, prima d’infornare, potete cospargerla con origano. ???????????????????????????????

???????????????????????????????

???????????????????????????????

Infornare a 200° per cica 25-30 minuti. Io preferisco la funzione statica del forno. Appena cotta cospargere con un’altro pò di formaggio e far intiepidire prima di servire.

???????????????????????????????

???????????????????????????????

 

 

 

 

Annunci

11 pensieri su “Focaccia rustica

  1. Voglio assolutamente provare questa invitante focaccia! Ti posso chiedere però: posso usare le cipolle rosse ed evitare di mettere l’uvetta? Ai miei non piace purtroppo!!! A presto buon fine settimana

    • certamente, sai alla fine ognuno mette quello che le piace di più, io stessa quando c’è mio figlio non la metto, si la cipolla rossa addolcisce, vai tranquilla, spero di non essere arrivata in ritardo, buon fine settimana anche a te!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...