Non amo i biscotti da inzuppare, mi piacciono croccantini da poter sgranocchiare, accompagnati con una buona tazza di caffè, questi sono perfetti, chiusi in un contenitore ermetico durano un bel pò. Confezionati in scatoline potrebbero essere anche un’idea regalo per le prossime festività.
Biscotti ai fiocchi d’avena
Ingredienti:
150 gr fiocchi d’avena
50 gr farina di grano saraceno
100 gr farina 00 oppure farina integrale
70 gr zucchero di canna
60 gr zucchero semolato
100 gr burro oppure 90 g olio di semi
Un bel pizzico di sale
Un cucchiaino di miele
2 cucchiaini di lievito
3-4 cucchiai di latte
25 gr nocciole tostate
Preparazione:
Frullate i fiocchi d’avena grossolanamente insieme alle nocciole, poi aggiungete le farine, mescolate con il lievito, i due tipi di zucchero, il burro a pezzettini e frullare tutto, infine unire il latte, di solito ci vuole tutto, ma dipende sempre dalle farine, deve risultare un composto come la pasta frolla, avvolgete il composto nella pellicola e fatelo riposare per circa mezz’ora.
Dividete la pasta a pezzi formando dei cilindri di circa 3 cm di diametro, tagliateli a tocchetti appiattiteli leggermente, sistemateli in teglia su carta forno e infornateli a a forno non caldissimo per 15-20 minuti, dovranno essere ben asciutti, potete anche tirare la pasta in sfoglie di circa mezzo cm d’altezza e tagliarli a vostro piacere.
.
Provati. Il risultato è stato ottimo anche se con qualche modifica, ho messo l’olio invece del burro e ho aggiunto un po’ di uvetta. La colazione di stamattina è stata favolosa!! Grazie!
grazie a te,per avermelo detto.