Prima di partire per un viaggio mi documento su ciò che potrò gustare di particolare, il baccalà, si sa la fa da padrone in Portogallo, ma il piatto che mi ha incuriosito di più è stato il maiale con le vongole, appena l’ho trovato in menù, subito, ordinato e devo dire che non mi ha deluso, mi sono segnata i singoli ingredienti e appena rientrata a casa l’ho preparato per i miei cari. Condivido volentieri la mia ricetta con voi, vi posso assicurare è molto simile a quella gustata in Portogallo.
Maiale con le vongole(lombo de porco con ameijoas o ancora porco a alantejana)
per 6 persone
Ingredienti:
800 gr di filetto di maiale tagliato a dadi
700 gr vongole
700 gr patate tagliate a dadi non piccolissimi
3 spicchi d’aglio per la carne e 1-2 per le vongole
1 foglia d’alloro
2 cucchiaini da the di massa de pimentao( è una salsa di peperoni si trova in barattolini al supermercato,io l’ho preparata)
1 cipolla
pepe nero
un bicchiere di vino bianco
pochissimo coriandolo tritato o prezzemolo
olio evo
strutto per friggere la carne, se non lo avete usate sempre olio evo come ho fatto io
olive verdi per guarnire
Preparazione:
Voglio precisare che è un piatto che si prepara velocemente, il tempo più lungo è quello della marinatura della carne.
Mettere in una ciotola la carne con l’aglio tritato, la foglia d’alloro, la salsa di peperoni (massa de pimentao), pepe macinato, se mettete la salsa di peperoni non mettete sale, perché è salata, mescolare tutto bene, versarvi sopra il vino, coprire e mettere in frigo per almeno due ore.
Le patate si possono predisporre in anticipo, si buttano in acqua bollente appena riprendono bollore si scolano e si fanno raffreddare, si friggono, mentre si prepara la carne e nello stesso tempo si fanno aprire le vongole, poste in una padella con un goccio d’olio, aglio intero e prezzemolo.
Scaldare l’olio o lo strutto in padella rosolarvi la cipolla e tirarla fuori, tenendola da parte versare la carne gocciolata dalla marinata e farla rosolare bene, quando sarà ben dorata unire la marinata, far asciugare la marinata a fiamma alta, rimettere in padella la cipolla, il liquido delle vongole filtrato, farlo evaporare rapidamente, assaggiare per vedere se va bene di sale e pepe, unire alla carne metà delle patate e delle vongole, il coriandolo tritato, mescolate e preparate il piatto da portata, sul fondo mettete tutto il composto della pentola, poi il resto delle patata, sopra le vongole, guarnire con qualche oliva verde e servite.
Spero che vi piaccia come è piaciuto a me!
Con questa ricetta partecipo al contest “In viaggio a tavola” indetto da Ostriche
//
Questa proprio me la segno…INTERESSANTISSIMA!! Tra l’altro nn conoscevo il pimentao. Tu dove lo compri?? Valentina
Ciao grazie,la massa de pimentao io me la sono preparata,però l’ho vista al supermarket del centro commerciale di Carini,prossimamente posterò la ricetta è facilissima. A presto
Felice di averti al mio contest! Ciao Ostriche
grazie mille!!
Pingback: Massa de pimentao(salsa di peperoni) | sarde e finocchietto
Questa ricetta è veramente particolare! Brava Giovanna! 🙂
Grazie!!! provala a me piace tanto.
sicuramente la proverò! 🙂 sono molto curiosa! 🙂