Massa de pimentao(salsa di peperoni)

Posto la ricetta della massa de pimentao, il condimento che ho usato per insaporire il maiale con le vongole, non è più tempo di peperoni saporiti ma si trovano tutto l’anno e per chi volesse prepararsela come ho fatto io ecco la ricetta.

Ingredienti:

peperoni rossi carnosi

sale, olio evo.

Pulire i peperoni tagliandoli a falde larghe, buttarli in acqua in ebollizione e farli cuocere per 40 minuti, devono potersi spellare senza spappolarsi, scolarli, farli raffreddare e togliere la pelle, poi frullarli con il minipimer.

Coprire con un panno pulito un colapasta versarvi la polpa frullata e farla gocciolare per 24 ore. (Io l’ho fatta d’estate e l’ho messa in frigo)

Mettere la polpa in una ciotola e ogni due cucchiai metterne uno di sale,mescolare bene versare in un barattolo sterilizzato e coprire d’olio,si conserva in frigo per un anno, si può pure sterilizzare, comunque vi posso assicurare che l’ho fatta l’anno scorso ed è ancora perfetta.

Io ho cotto 900 gr di peperoni ed ho ottenuto 300 gr di salsa pesata già con il sale, si potrà usare pure per insaporire altre pietanze ricordandosi sempre che è salata, quindi prima di mettere sale assaggiare sempre.

Spero di essere stata abbastanza chiara.

???????????????????????????????

???????????????????????????????

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...