Torta salata o quiche con salmone e cavolo cappuccio

Durante le festività natalizie compare spesso il salmone affumicato sulle nostre tavole, io vi do un’idea semplicissima per una torta che potrete presentare a tavola per una cena tra amici oppure da presentare tagliata a quadrotti da servire come antipasto. Potrete cambiare il tipo di verdura utilizzando quella che più vi piace. Potrete usare farine diverse da quelle che ho usato, soltanto la farina 00 o la 0, a me piace giocare con le farine e spesso le mescolo.

Torta salata con salmone e cavolo cappuccio

teglia 24×24

ingredienti:

per la pasta brisèe

100 gr farina integrale

50 gr farina 0

50 gr farina di farro

100 gr burro

4 gr di sale

40 gr acqua.

per il ripieno

350 gr cavolo pesato già pulito senza la costa centrale

1 cipolla piccola.olio evo, sale, pepe

1 albume

100 gr salmone affumicato.

1 tuorlo per spennellare

Preparazione:

Impastate la pasta, potete farlo nel mixer mettendo tutti gli ingredienti e facendolo girare appena cambia rumore è pronta, oppure potete impastarla a mano, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo, si potrà fare con largo anticipo, basterà uscirla una mezz’oretta prima di usarla.

Preparare intanto il ripieno che dovrà essere freddo al momento di usarlo, sbollentare per circa cinque minuti le foglie di cavolo, poi scolarle bene, in poco olio e un goccio d’acqua fate stufare la cipolla tritata, quando sarà cotta unitevi il cavolo e fatelo insaporire per pochi minuti, aggiustandolo di sale e pepe dovrete ottenere un composto asciutto, quando sarà freddo unitevi l’albume leggermente battuto.

Stendere la pasta in una sfoglia sottile aiutandosi con poca farina, ricoprire una teglia foderata con carta forno.

Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e sistematevi tutta la verdura, su questa mettete le fettine di salmone, a questo punto guarnitela a piacere potrete fare delle listarelle di pasta stesa oppure dei cordoncini  o quello che volete potrete anche richiuderla con un’altra sfoglia di pasta ma in questo caso ne dovete impastare un po’ di più, spennellatela con un tuorlo d’uovo battuto e infornate a 170° per circa 20 minuti, controllate comunque la cottura, i forni si sa non sono tutti uguali.

???????????????????????????????

???????????????????????????????

 

Annunci

4 pensieri su “Torta salata o quiche con salmone e cavolo cappuccio

  1. Ciao,

    Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

    Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

    Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

    Per saperne di più visita il nostro sito:
    http://gustosaricerca.it/

    Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
    http://gustosaricerca.it/account/register

    “Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato “Mikser Kulinarny” e operante in Polonia. Il “Mikser Kulinarny”ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

    Se hai domande non esitare a contattarci.

    Saluti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...