Panini

Panini,  pizze, focacce non dico tutti i giorni ma almeno una volta a settimana son presenti nel mio menù, e se abbiamo degli amici a cena è bello presentare un bel cesto di panini caldi caldi anche di gusti diversi come quelli che vi presenterò, sono perfetti da farcire con salumi e formaggi, ma anche con cremine varie..decidete.. voi come più vi piacciono.

 

Panini

con questa dose si  ottengono circa 20 panini da 50-60 gr ognuno.

Ingredienti:

250 gr farina di grano duro

250 gr farina 0

1 bustina di lievito di birra liofilizzato

8 gr di sale

1 cucchiaino di miele

2 cucchiai olio

100 ml latte circa

150 ml d’acqua circa.

alcune olive nere a pezzetti o pomodori secchi sott’olio, o ancora noci tritate grossolanamente, naturalmente ognuno potrà personalizzarli secondo il proprio gusto.

Preparazione:

In una ciotola sciogliere il lievito con il miele e  poca acqua tiepida, appena pronto, versarlo sulla farina setacciata posta dentro una ciotola, unire l’acqua e il  latte tiepidi, versandoli  lentamente, impastare per qualche minuto poi unire il sale e quando l’impasto è quasi pronto aggiungere l’olio, tutto  il lavoro si potrà fare dentro un’impastatrice  ma anche manualmente non ci vuole molto,  fare una palla metterla in una ciotola con un filo d’olio, coprirla con pellicola, d’inverno si potrà mettere dentro il forno con la luce accesa. Far raddoppiare di volume, ci vorranno circa due.

Dividere la pasta facendo tante palline,  approssimativamente di 50 gr ognuno, dopo che le avrete tutte pronto tiratele con il mattarello facendo tipo dei rettangoli o delle lunghe lingue e arrotolatele su se stesse, a questo punto si mette il ripieno scelto,  appoggiatele su di una teglia rivestita di carta forno, potrete mettere la parte della chiusura sotto se volete dei panini più lisci oppure fate come me che ho lasciato la giuntura a vista, spennellateli con acqua e mettete sopra dei semini a piacere, magari semi diversi  per distinguere i vari gusti,  lasciateli sul  piano della cucina coperti con un canovaccio e fateli lievitare ancora per circa mezz’ora

Infornate a forno molto caldo, saranno cotti dopo circa 15-20  minuti, non vi resta che potarli in tavola caldi e fragranti.

Buon appetito.

panini (3)11

 

 

 

IMG_1294

???????????????????????????????

???????????????????????????????

panini particolari 006

IMG_1297

 

 

Annunci

6 pensieri su “Panini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...