Danesi

Per cominciare bene la giornata è indispensabile un’ottima colazione, queste brioche che io vi consiglio non hanno bisogno di tante parole di presentazione, sono di Luca Montersino, un nome una garanzia.

Non vi porteranno via molto tempo per l’impasto, solo necessitano di  circa 3-4 ore di lievitazione a temperatura ambiente oppure di  una notte in frigo e la mattina dopo uscirlo dal frigo stenderlo con il mattarello fare le brioche,  farle lievitare per circa mezz’ora e poi in forno per 15-20 minuti.

Si possono preparare e congelare, al momento della colazione basterà scaldarle al microonde, torneranno come appena fatte, provateli ne vale la pena!!

Danesi

Ingredienti:

Per circa 16-18 pezzi:

500 gr farina 00

90 gr burro

75 gr zucchero

25 gr lievito di birra

100 gr uova sono due grandi

150 gr circa di acqua ( io ho messo acqua e latte)

15 gr miele

10 gr rum

buccia di un limone grattugiata.

8 gr sale


Preparazione:

Ammorbidire il burro anche al microonde e impastarlo con lo zucchero, il miele,la buccia di limone grattugiata, il rum ,questa operazione si può fare nell’impastatrice però poi bisogna toglierlo e tenerlo da parte.

Nell’impastatrice mettere la farina con il lievito sciolto a parte con un pò d’acqua tiepida, prelevata da quella della dose,  le uova, l’acqua e il latte, impastare, quando tutto sarà incordato bene, unire a poco a poco il composto di burro, impastare ancora per circa 5 minuti deve venire un composto bello liscio, a questo punto incorporare il sale , dare un’ultima girata e far lievitare.

Potrete decidere di farlo lievitare a temperatura ambiente ma ci vorranno minimo 3 ore  oppure potrete mettere la ciotola con il composto ben coperto in frigo e lasciarvelo tutta la notte.

Quando sarà  lievitato, spianarlo con il mattarello ad un’altezza di almeno mezzo centimetro, cercare di dare la forma rettangolare, e tagliare dei quadrati di circa 7-8 cm di lato incidere i quattro angoli senza arrivare al centro e ripiegarli in modo alternato, premere bene con uno stuzzicadenti le punte al centro , io ho messo una ciliegina o un dischetto di canditi, Montersino mette un pò di crema pasticcera ricoperta di mezza pesca sciroppata, spennellare con latte o uovo sbattuto(io ho usato solo latte).

Far lievitare per circa mezz’ora e infornare a170-180% per circa 15-18 minuti, appena cotti potrete spennellarli con gelatina d’albicocca scaldata oppure con miele, se dovete congelarli non spennellateli fatelo al momento di servirli.

Buona colazione!!

???????????????????????????????

 

???????????????????????????????

 

???????????????????????????????

 

 

 

???????????????????????????????

Annunci

6 pensieri su “Danesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...