Carciofi farciti con crescione

Non  vi spaventate, il crescione è un’erbetta che io ho nel mio giardino, tempo fa avevo comprato una bustina di semini perché  in mezzo alle altre aveva attratto la mia attenzione, è nata e non sapevo come usarla a parte mescolarla nelle insalate miste.

Sfogliando la rivista la cucina italiana ho trovato questa ricetta e allora mi è stato facile provarla, però penso che si possa fare anche con spinacini.

Oggi finalmente sono riuscita a raccoglierne un po’ e ho pensato di fare una foto della piantina insieme alla bustina, che ho comprato, cosi se la vedrete sui banchi del mercato potrete riconoscerla; le  piantine sembrano diverse nella foto sulla bustina ma perché sono piantine appena spuntate.

Carciofi ripieni con crescione:

Per 4 carciofi:

1 cucchiaiata di pangrattato

2 cucchiaiate di grana grattugiato

1 spicchio d’aglio

1 cipollina piccola o un cipollotto

circa un bicchiere scarso di vino bianco(ho usato uno di plastica da 200 cc)

un mazzetto dell’erba che avete

sale, pepe, olio evo

Preparazione:

Per prima cosa preparare il ripieno:

Pulire la verdura togliendo i gambi duri.

Tritate la cipolla e lo spicchio d’aglio e fateli imbiondire in padella con un filo d’olio, appena cominciano a imbiondire mettete la verdura, mescolatela bene e fatela appassire, sia se usate crescione o spinaci saranno cotti in pochi minuti, spegnete, versate in un contenitore e tritate a coltello.

Mescolate questo battuto con il pangrattato, il grana, sale e pepe, non salate la verdura quando è ancora  in padella perché diminuisce tanto di volume e potrebbe risultare tutto un po’  salato.

Pulire i carciofi lasciando il gambo un po’ lungo. Poi accomodateli con il gambo all’insù in un tegame dove stiano a misura, unite 2 cucchiaiate d’olio, un bicchiere di vino, un pò di sale e pepe, incoperchiate e fate cuocere per 10 minuti.

Spegnete il fuoco, tirate fuori i carciofi dalla pentola e allargateli un po’ al centro per inserirvi il ripieno premendolo bene, accomodateli di nuovo nel tegame, sempre con il gambo all’insù.

Riaccendete il fuoco e portateli a cottura, ci vorranno ancora circa 10 minuti, se dovessero asciugarsi troppo unite un goccino d’acqua.

Serviteli caldi o tiepidi

Buon appetito!!

???????????????????????????????

???????????????????????????????

???????????????????????????????

???????????????????????????????

???????????????????????????????

 

 

4 pensieri su “Carciofi farciti con crescione

Rispondi

