Spaghetti alla conca d’oro

Questo è uno dei primi piatti di pasta che ho imparato a fare, avevo trovato la ricetta su di una rivista, ritagliato e attaccato su un quadernetto dove raccoglievo le ricette che mi piacevano, questo quaderno esiste ancora e lo tengo sempre a portata di mano nonostante oggi io abbia tantissimi libri di cucina.

Ricetta semplicissima e molto saporita che io propongo di tanto in tanto perché mi piacciono questi sapori e perché necessitano ingredienti che non mancano mai nella mia dispensa.

Spaghetti alla conca d’oro

Per 2 persone:

Vi do le dosi che faccio io potrete naturalmente aumentarle

120 gr spaghetti

1 spicchio d’aglio

10 -12  olive verdi o nere oppure miste

1 cucchiaio scarso di capperi ben dissalati

2-3 filetti d’acciuga

250 gr pomodorini o pelati

qualche erbetta, prezzemolo, timo, origano.

peperoncino, olio evo, sale.

Preparazione:

Soffriggere appena lo spicchio d’aglio intero nell’olio insieme al peperoncino, allontanare un attimo la padella dal fuoco, togliere l’aglio unire i filetti d’acciuga facendoli sciogliere, unite le olive snocciolate e a pezzetti, i capperi e i pomodori tagliati a pezzetti oppure i pelati un po’ schiacciati, far cuocere  senza coperchio per pochi minuti, appena i pomodori saranno appassiti è pronto, assaggiare per vedere se ci vuole sale, di solito non occorre.

Dopo che avrete spento unire le erbette fresche tritate.

Lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente e saltatela in padella con il sugo.

Portatela in tavola e gustatevela.

Buon appetito!

???????????????????????????????

???????????????????????????????

 

 

12 pensieri su “Spaghetti alla conca d’oro

Rispondi

