Pasta con broccolo ai sapori mediterranei

Eccomi con un  piatto ricco di sapore, ho raccolto forse l’ultimo broccolo(cavolfiore) dal mio giardino e ho deciso di condirvi la pasta.

Non mi sono accontentata solo del broccolo, ho unito i sapori che mi piacciono tanto; acciughe, olive, pomodori secchi, mandorle, pecorino siciliano naturalmente.

Il risultato è stato un piatto unico  molto gustoso e appagante.

Pasta con broccolo ai sapori mediterranei

Questa volta non ho pesato nulla, quindi mettete pure le quantità che desiderate.

pasta corta quella che si preferisce, se fresca ancora meglio

1 cavolfiore piccolo

1 spicchio d’aglio

4-5 olive nere

2-3 filetti d’acciuga sott’olio

Un pugno di mandorle tostate

Qualche filetto di pomodoro secco sott’olio

Mandorle tostate, pecorino semiduro a lamelle, io siciliano

Olio evo, sale, peperoncino

Preparazione:

Tagliare il cavolfiore a cimette e bollirlo in acqua salata, poi tirarlo fuori mantenendo l’acqua, servirà per cuocervi la pasta.

Scaldare un po’ d’olio evo in una padella con l’aglio e peperoncino, appena sarà dorato toglierlo e unire il cavolfiore già bollito, far insaporire un po’ e unire le olive snocciolate, le acciughe a pezzettini, i pomodori pure tagliuzzati, far insaporire il tutto molto bene, unendo se occorre un po’ d’acqua di cottura.

Lessare la pasta, scolarla, versarla in padella con il condimento e farla mantecare.

Servirla con le scaglie di pecorino e le mandorle tostate tagliuzzate a coltello.

???????????????????????????????

???????????????????????????????

 

 

???????????????????????????????

???????????????????????????????

8 pensieri su “Pasta con broccolo ai sapori mediterranei

Rispondi

