Friselle con pomodori e alici marinate

In questi giorni di gran caldo mi nutrirei soltanto di cibi freschi, oggi non avendo voglia di pasta ho preparato queste friselle.

Ho scoperto questo pane biscottato qualche anno fa durante una vacanza  in Puglia e avendo comprato pure un libro di cucina tipica, ogni tanto mi piace prepararle, si mantengono a lungo chiuse in un contenitore ermetico è comodissimo averle sottomano, basta poco per preparare un bel piattino.

La ricetta ve la darò quando il clima sarà più favorevole all’accensione del forno.

Non li ho condite nel modo classico cioè solo  con pomodorini, visto che avevo in frigo le alici marinate ne ho unito qualcuna, poi penso che ognuno possa arricchirle secondo il  proprio gusto.

Friselle con pomodori e alici marinate

Ingredienti:

friselle (si trovano pronti nei supermercati o panifici)

pomodorini

olive nere o verdi

basilico, timo

sale, olio evo, alici marinate, pepe nero o peperoncino.

Preparazione:

Non ci sono dosi precise, ne per le freselle né per gli altri ingredienti, ognuno farà quelle che vorrà, e anche per gli altri ingredienti, soltanto vi dico che i pomodori devono essere sufficienti a coprire tutto il pane.

Bagnare le friselle in una ciotola con acqua a temperatura ambiente, si ammorbidiscono subito, tirarle  e sistemarle sul piatto da portata o nei piatti singoli, condirli con un filo d’olio.

Preparare il condimento tagliare  i pomodori a spicchietti togliendo i semi, se volete,  metteteli   dentro una ciotola, pepateli o mettete il peperoncino, il basilico tritato finemente, un po’ di foglioline di timo o di origano e un filo d’olio, farli insaporire per qualche minuto, al momento di servire salateli e unite le alici a pezzetti e qualche oliva snocciolata, sistemate tutto sulle friselle e se volete mettete ancora un filo d’olio.

Un piatto semplice, fresco salutare ed economico.

Buon appetito!

friselle con pomodori e alici marinate (6)

 

friselle con pomodori e alici marinate (2)

 

 

12 pensieri su “Friselle con pomodori e alici marinate

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.