Tzatziki

Si tratta di una salsina greca che mi piace tanto in accompagnamento sia a carni che a verdure grigliate, è stata una delle prime cose che ho voluto provare arrivando in Grecia qualche anno fa.

Avevo letto di questa ricetta però non avevo avuto mai il coraggio di provarla, cosi appena me la sono trovata sul menù l’ho  subito ordinata insieme ai souvlaki che sono degli spiedini di carne molto saporiti, ho comprato quella già pronta che vendono e appena a casa l’ho rifatta, seguendo anche le indicazioni datemi da una gentilissima signora.

Mi piace fare ogni tanto delle cene a tema e quando tocca alla Grecia, questa salsina è sempre presente e i mie ospiti l’hanno sempre gradita.

Eccovi come la preparo:

Il mio tzatziki

Ingredienti:

30-40 gr cetriolo già sbucciato

1 spicchio d’aglio

Mezzo cetriolo in agrodolce circa 15 gr

170 gr yogurt greco

sale, pepe,

olio evo, aceto o maionese

procedimento:

Grattugiare il cetriolo fresco mettere la polpa ottenuta dentro un tovagliolo e strizzarlo bene per fargli buttare tutta l’acqua.

Mettere quindi la polpa ben strizzata dentro il bicchiere del mixer a immersione unire tutti gli altri ingredienti e frullare, poi unire un goccino d’olio,sale ,pepe,un goccio d’aceto oppure un cucchiaino di maionese.

Mettere la salsa in frigo dove  si manterrà per qualche giorno, al momento di servire potrete guarnirla con qualche fogliolina di menta.

zazichiJPG (7)

Ecco la scatola della salsa tzatziki comprata in Grecia.

IMG_3310

 

 

8 pensieri su “Tzatziki

    • il cetriolo in agrodolce ti da uno sprint in più, la maionese se non vuoi usare aceto e siccome qui non è gradito a tutti, metto un pochino di maionese in questo modo è simile di gusto quella che ho gustato diverse volte sul posto e poi se guardi la foto del contenitore ci sta fra gli ingredienti.
      Buona notte!

Rispondi

