Focaccia a palline

Questa focaccia la preparo spesso, piace molto sia in famiglia sia agli amici che spesso invito.

Qualcuno la chiama danubio, io semplicemente focaccia, si possono riempire le palline tutte con lo stesso ripieno oppure fare più gusti, in questo caso metto dei semini di tipo diverso per distinguerli.

Con lo stesso impasto si possono preparare panini singoli oppure focacce da farcire dopo cotte tagliandole a metà.

Focaccia a palline

Ingredienti:

per 6-8 persone

500 gr farina tipo 0

15gr bustina lievito birra

Mezzo cucchiaino da the di zucchero o miele

8 gr di sale

50  gr olio di semi o d’oliva dal gusto delicato

Latte tiepido per impastare 300-350 gr circa di latte

per farcire:

Vi do le quantità soltanto per darvi un’idea, poi potrete cambiarle

80 gr pomodori i secchi sott’olio tagliuzzati

100 gr salame

100 gr di di formaggio

‘nduja a  piacere

4-5 acciughe sott’olio

80 gr  olive denocciolate

oppure gorgonzola e noci

o ancora prosciutto e formaggio

anche verdure ripassate in padella broccoletti, spinaci, etc…

Insomma ci si può sbizzarrire.

Cambio spesso il ripieno, quello che trovo molto saporito è il primo, per il quale mescolo tutti gli ingredienti a pezzettini dentro una ciotola.

Preparazione:

Sciogliere il lievito con il latte tiepido e lo zucchero o il miele,  versarlo  in mezzo alla farina, incominciare ad impastare unendo il resto del latte, poi il sale  infine l’olio, deve essere un impasto di media consistenza, da poter successivamente maneggiare bene.

Fare una palla metterla dentro un contenitore con  un goccio d’olio sia sopra che sotto, coprire e far  far riposare fin quando raddoppia.

Riprendere l’impasto,  oliarsi le mani e staccare piccoli pezzetti di pasta formando delle palline, allargarle sul palmo della mano, mettere al centro il ripieno scelto, richiuderle, sistemarli nello stampo rivestito di carta forno inumidita e strizzata, metterle  una accanto all’altra con la chiusura sotto, leggermente distanziati, gonfiando si uniranno.

Farle  riposare coperti per circa 30 minuti, poi  spennellarli con latte e cospargerli con semini quelli che vi piacciono di più, sesamo, papavero o altro.I

infornare a 180° per circa 30 minuti, naturalmente controllarle prima, la cottura dipende sempre dal tipo di forno.

Invece di mettere semini, potrete spennellarli con salsa di pomodoro, oliarli leggermente e cospargerli con origano secco.

A tavola ognuno si staccherà le palline che vorrà.

Si servono tiepidi, sono buoni anche il giorno dopo e si possono pure congelare.

focaccia a palline (12)

focaccia a palline (2)

focaccia a palline (4)

 

focaccia a palline (8)

41 pensieri su “Focaccia a palline

  1. In effetti mi ricorda il Danubio Campano che non vi mai provato! Ma siccome mi fido di una esperta di cucina siciliana proverò direttamente la tua ricetta! Grazie

    • Grazie per la fiducia, vedrai non ti pentirai, anche io ho visto tante volte ricette simili impastate con uova e non li ho mai provate, questa ricetta prima di arrivare qua l’ho passata ai miei figli che l’hanno apprezzato moltissimo, mio figlio , ha fritto le palline e mi ha detto che sono eccezionali

  2. Ieri sera ho provato la tua ricetta, è venuta bene ed ha avuto molto successo, grazie! Ho messo scamorza e prosciutto come ripieno perchè era quello che avevo in casa. La prossima volta proverò con qualcosa d’altro, ce ne devo mettere anche di più, ma si impara con l’esperienza! 🙂

    • Grazie per avermelo detto, mi fa molto piacere, per il ripieno ognuno si regola con quello che offre il frigo o secondo i propri gusti. Dentro ci sta bene di tutto, puoi sbizzarrirti.

Rispondi

