Melanzane lardiate

Oggi preparando queste melanzane, mi sono accorta che la stagione delle melanzane gustose sta finendo ed io non ho postato nemmeno una ricetta eppure compaiono spesso sulla mia tavola, quasi tutti i giorni, in piena estate facevano parte delle verdure grigliate.

Questa è una ricetta tipica della mia zona, da noi si fanno “lardiate” tante preparazioni, sia di carne che di pesce ma di queste ve ne parlerò un’altra volta, passiamo alle melanzane.

Melanzane lardiate

Ingredienti:

Non ci sono dosi

Melanzane

Pomodori

aglio, sale, aceto, origano, olio evo.

La ricetta tradizionale prevede che le melanzane vengano fritte, io le ho tagliate a fette spesse e grigliate, senza cuocerle completamente.

Pelare i pomodori, tritarli grossolanamente e metterli in padella con un po’ d’olio evo, sale, aglio pestato al mortaio oppure tritato finemente e far cuocere, quando il sugo  si sarà ristretto alzare la fiamma unire poco aceto di vino, far sfumare e unire le fette di melanzane, mettere un bel pizzico di origano secco, far insaporire qualche minuto e spegnere.

Si servono fredde o tiepide.

IMGmelanzane lardiati

 

 

 

27 pensieri su “Melanzane lardiate

  1. Non ho ancora capito da dove derivi questo termine “lardiate” visto che il lardo non è presente.
    Si dovrebbero friggere e poi mettere nel sugo già pronto, giusto il tempo per insaporirsi, io invece di friggerle, le ho soltanto grigliate e poi messe nel sugo. Provale sono molto saporite.

  2. Anche io aspettavo di leggere dove stava il lardo. 🙂
    Queste te le copio, mi sa che domani compro una bella melanzana grossa, le farò al forno invece che fritte, come di solito le preparo per la parmigiana.

Rispondi

