Cipolla pastorizzata

Una preparazione che ho visto fare a Luca Montersino per la preparazione di un risotto, subito provata e approvata in pieno, trovo comodissimo tenerne un barattolino in frigo.

Ottima quando si prepara un risotto, da aggiungere dopo che si è tostato  e sfumato il riso, ma si può usare per qualsiasi altra preparazione.

Cipolla pastorizzata

 

Tritare finemente una o due cipolle, metterle in un contenitore da microonde con due o tre cucchiaiate di vino e copritele quasi a filo con olio evo.

Coprire la ciotola con più giri di pellicola adatta al microonde.

Far cuocere per 6-7 minuti.

La pellicola si gonfierà in cottura, appena uscita dal forno si abbasserà, a toccare la cipolla, bucatela e toglietela.

Quando la cipolla sarà fredda travasarla in un vasetto di vetro con il suo olio, coprirla e tenerla pronta in frigo.

Si tiene sempre coperta d’olio.

IMG_cipolla confit (1)

IMG_confit (1)

 

 

15 pensieri su “Cipolla pastorizzata

      • L’ho acquistato poco dopo la nascita di Mattia, quando ho riniziato a lavorare. Tra l’altro un sesto senso ultra tecnologico con grill, vaporiera, etc.
        Lo scopo era agevolare mio marito in cucina.
        Ebbene, l’ho usato una decina di volte in un anno, mio marito mai… nemmeno per scongelare i cannelloni pronti da mangiare!!! Mi dispiaceva tenerlo come soprammobile, perciò l’ho mandato il terra sarda.

  1. Hai fatto un bellissimo regalo! però avresti potuto usarlo tantissimo, il mio che non è cosi super come lo era il tuo lo uso tutti i giorni non solo x scaldare, adesso che ho scoperto come cuocervi a vapore ci preparo pure il cus cus, nel modo tradizionale.

  2. Pingback: Tortini di sarde con ripieno di verdure di stagione su letto di patate all’origano | sarde e finocchietto

  3. Pingback: Risotto con carciofi seppie e cialde di pecorino | sarde e finocchietto

Rispondi

