Insalata di rinforzo alla mia maniera

L’insalata di rinforzo è una preparazione tipica napoletana, un piatto che si prepara nel periodo natalizio, penso che ogni famiglia campana abbia la propria versione.

Dopo essermi documentata un po’ girando sul web, l’ho fatta a modo mio.

Nelle varie ricette che ho trovato il cavolfiore è cotto  in acqua salata e poi condito con olio e aceto, io ho preferito scottarlo in una soluzione di acqua, aceto e vino bianco e condirlo con olio.

L’ho fatta per la prima volta l’inverno scorso ed è piaciuta molto, visto che è il periodo migliore per consumare i cavolfiori e che è comodo avere un contorno sempre pronto da portare in tavola, ho ricominciato a prepararla.

Ottima da tenere in frigo, si può accompagnare a baccalà fritto, o anche ai bolliti di carne.

Insalata di rinforzo alla mia maniera

Ingredienti:

Cavolfiore

Coste di sedano

Carote

cipolla rossa

Olive nere

Capperi

Verdure sott’olio, qualche acciuga sott’olio.

Acqua, aceto, vino bianco, sale.

Preparazione:

Lavare tutte le verdure e gocciolarle bene.

Tagliare il broccolo a cimette piccole, le carote e le coste di sedano a bastoncini, le cipolle a spicchi.

In una pentola preparare una soluzione con 2 parti d’acqua, 1 di aceto di vino bianco e una di vino bianco e sale.

A bollore versare le verdure scolarle quando sono ancora al dente, farle raffreddare.

Versare in una ciotola le verdure fredde, unire le verdure sott’olio, olive, capperi e qualche filetto d’acciuga, condire con l’olio evo.

Far insaporire almeno un giorno prima di consumarla.

Dura alcuni giorni messa in frigo.

 

insalata di rinforzo1 (4)

insalata di rinforzo (2)

 

 

21 pensieri su “Insalata di rinforzo alla mia maniera

Rispondi

