Cucchiaini con farina di ceci e creme a piacere

Questi cucchiaini, li ho visti sul numero di dicembre di Alice cucina e hanno attratto immediatamente la mia attenzione, li ho voluti preparare per il Capodanno, quando si riuniva la mia famiglia, ho modificato sia la pasta che la crema descritta.

Non sono complicati da fare, si possono preparare in anticipo e tenere chiusi dentro un contenitore e farcire qualche ora prima di portarli in tavola.

Ci si può sbizzarrire nella preparazione di cremine varie.

Sulla rivista erano farcite con una crema di patate, insaporita con carota grattugiata cruda e del curry,  io ne ho riempite con crema di patate e con patè di uovo di tonno e lamelle di bottarga.

Cucchiaini con farina di ceci e creme a piacere

Ingredienti per i cucchiaini:

Con questa dose si ottengono 14-15 pezzi

100 gr farina integrale

50 gr farina di ceci

50 gr olio di semi

40 gr acqua

3 gr sale

un pizzico di bicarbonato

Crema di patate.

1 patata piccola

Curry( ho messo masala indiano)

sale, olio

Patè di uovo di tonno, si compra già in barattolo pronto

Lamelle di bottarga


Preparazione cucchiaini:

Mescolare le due farine, metterle al mixer, unirvi il bicarbonato, l’olio, l’acqua e il sale, azionate per qualche minuto l’apparecchio, appena cambia rumore è pronta, si può lavorare anche subito.

Stendere l’impasto a circa 4-5 mm di altezza, se troppo sottile i cucchiaini si rompono.

Mettere sulla sfoglia tanti cucchiaini da the, appoggiandoli dalla parte concava e ritagliate la pasta attorno con un coltellino, tagliando, un po’ più grande della forma.

Riprendere i cucchiaini allinearli sulla placca del forno questa volta con la parte concava in giù e appoggiate su ogni cucchiaio una forma di pasta, premendola bene per non farla scivolare, rivestendo bene tutto l’incavo .

Infornare a forno caldo per circa 20 minuti, o finchè saranno ben dorati, fateli raffreddare.

Sembra complicato ma in effetti non lo è, con le foto vedrete sarà semplice prepararli e vi daranno tanta soddisfazione.

Crema di patate:

Lessate la patata, sbucciatela e schiacciatela, scaldate un filo d’olio in padella unite il curry o la spezia che più vi piace e il passato di patata, salate, potrete poi frullare il passato in modo da ottenere una crema bella liscia, da poter mettere dentro una saccapoche con bocchetta piccola rigata e riempire i cucchiaini, decorare con foglioline verdi  a piacere, maggiorana o altro.

 

IMG_cuchiaini con patate (3)

ripieni con crema di patate

IMG_cucchiaini (1)

IMG_cucchiaini con patè di uovo (4)

questi sono ripieni con patè di uovo di tonno e lamelle di bottarga

IMG_cucchiaini (4)

i puntini neri sono granelli di senape che ho unito all’iimpasto

 

 

 

 

 

57 pensieri su “Cucchiaini con farina di ceci e creme a piacere

  1. è davvero geniale questo piatto, tu continui a ripetere che sono semplici da preparare, sicuramente pere te che sei un’ottima cuoca, se mim ci cimento io….ahahahah chissà che salta fuori al posto dei cucchiaini 😀

  2. Che belli, io li faccio di cioccolata, ormai lo sai che io sono golosa ma questi sono davvero deliziosi per il salato, grazie dell’idea, ti abbraccio, ❤

    • Grazie!! è una brisè all’olio, con farina di ceci, che tu già conosci. se li guardi bene vedrai che è facile, basta ritagliare la sagoma di un cucchiaino. Buon pomeriggio

      • Adoro la brise’, molto meno la sfoglia. Ma io vado di pre-confezionato e il tuo fatto in casa è tutta un’altra cosa! Queste sono le sfizio idee che ama mia sorella, per gli aperitivi con gli amici. Sanno di antipasto chic. Le passerò la ricetta.
        Grazie per le informazioni

Rispondi

