Risotto al cavolo viola

Questo è il periodo giusto per consumare cavoli e broccoli che fanno bene e costano poco.

Oggi ho preparato questo risotto davvero gustoso e anche bello da vedere, perché si sa anche l’occhio vuole la sua parte.

Risotto al cavolo viola

per due persone:

Ingredienti:

130 g di riso carnaroli

130 g di cavolo cappuccio viola

50 gr gorgonzola

Vino rosso

1 piccola cipolla rossa

burro, olio evo

sale e pepe

brodo vegetale


Preparazione:

Mettere in un tegame olio evo, la cipolla tritata e il cavolo tagliato a listerelle sottilissime, bagnare leggermente con vino rosso.

Far cuocere un po’ fin quando il cavolo diventa morbido, toglierne allora circa una metà e frullarlo unendo un po’ di brodo vegetale.

Unire il riso al cavolo, far insaporire bene, sfumare con il vino, quando sarà evaporato unire il cavolo frullato e continuare la cottura con il brodo caldo.

Aggiustare di sale e pepe.

A cottura spegnere e mantecare bene con il burro e il gorgonzola.

Servire ben caldo.

IMG_riso al cavolo viola (3)

IMG_riso al cavolo viola (4)

 

 

36 pensieri su “Risotto al cavolo viola

  1. Proprio ieri ho cucinato il cavolo viola, ma mi è parso un poco insipido a confronto con altre varietà di cavoli. La prossima volta terrò presente il tuo accostamento con il gorgonzola!

    • Ho imparato quest’anno ad apprezzarlo, prima arrivava raramente qui,. Ho provato già a cucinarlo in tanti modi, forse vuole essere trattato in modo diverso dagli altri, cosi mi è piaciuto molto.

  2. L’immagine l’ho vista adesso. La senape spontanea che cresce qui è un po’ diversa, questa della foto la chiamiamo qualeddu, ma sempre della stessa famiglia sono.

Rispondi

