Antipasto primavera

Quando il mio glicine fiorisce mi piace oltre che ammirarlo utilizzare qualche fiorellino nelle insalate, ieri ho portato in tavola questo antipasto preparato al volo con del salmone affumicato che avevo appena comprato.

Un piatto che si prepara in pochi minuti e che si presenta molto bene anche per ospiti dell’ultimo minuto.

Io mi limiterò a dire cosa ho messo nell’insalata, però ognuno si regolerà secondo i propri gusti e quello che ha in frigo o nell’orto.

Antipasto primavera

Ingredienti:

Lattuga, cuore di sedano, carote, fiori di glicine, olio evo, sale.

Salmone affumicato a fette, o altro pesce.


 

Aprire la busta del salmone magari un quarto d’ora prima dell’utilizzo.

Lavare, gocciolare e tagliare l’insalata, pulire e tagliare a sottilmente per il lungo le carote, io ho usato il pelapatate, le ho messe poi un momento in acqua fredda, tagliare a fettine sottili il cuore del sedano.

Gocciolare le carote e asciugarle, assemblare l’insalata e condirla, sistemarla sul piatto con le fettine di salmone e guarnire con i fiori di glicine, precedentemente lavati e messi ad asciugare su un tovagliolo.

Pronto in un attimo!!

IMGinsalata di primavera (1)

IMGinsalata di primavera (7)

IMG_primavera (5)

 

 

 

48 pensieri su “Antipasto primavera

  1. Bellissimo piatto colori splendidi ! Per me che amo poco il salmone affumicato quale altro pesce mi consigli ?
    Grazie in anticipo! Un abbraccio 🙂

    • Grazie, mi piace preparare piatti colorati, si i fiori si mangiano, non è sciocca la tua domanda, ci sono tanti fiori che si possono mettere nelle insalate e per abbellire i piatti, alcuni anche per fare delle frittelle. Se vai sul blog di alesprint, trovarai , un post che parla di fiori eduli.

  2. Che bello il tuo glicine, quest’anno mio marito me l’ha tagliato, se non vengono i fiori la vedo brutta per lui, 😀 il piatto e’ bellissimo oltre che ottimo, un abbraccio cara, buona serata, ❤

  3. Ciao Giovanna, avevo il pc dal tecnico ed ieri mi sono sentita con una bloggher e parlando di fiori e di glicine mi ha detto della tua insalata, beh, una splendida fioritura, qui ancora nulla. Una romantica insalata davvero ❤ Buona giornata .-9

  4. Pingback: Crema ai fiori di glicine, vegana e senza glutine, la leggerezza in un bicchiere | accantoalcamino

Rispondi

