Tortelloni di ricotta ai piselli con gocce di crema di pecorino al limone

Quando cominciano i pisellini freschi mi piace preparare questa pasta ripiena, cambio a volte la forma, ma il ripieno resta sempre lo stesso, molto semplice.

Tortelloni  di ricotta ai  piselli con  gocce di crema di pecorino al limone

Per 6 persone:

200 gr farina, io mescolo spesso in parti uguali farina di grano duro e farina tipo 0 voi fate come volete

2 uova, se necessario unisco un po’ di vino bianco

Ripieno:

350 gr ricotta di pecora ben gocciolata

3 cucchiaiate di formaggio grattugiato, io mescolo parmigiano e pecorino

Pepe nero macinato al momento

Condimento:

Pisellini  freschi

Cipollotto, sale, pepe, olio evo, prezzemolo tritato.

Crema di pecorino al limone:

Panna, pecorino grattugiato, buccia di limone grattugiata. Ho  fatto ad occhio.


Preparazione:

Impastare la farina con le uova, se necessario unire poco vino bianco, deve venire un impasto liscio ed elastico, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Intanto preparare il ripieno; mescolare la ricotta che dovrà essere ben asciutta con un po’ di pepe e il formaggio grattugiato.

Sgusciare i piselli, lavarli e cuocerli con poco olio, cipollotto fresco tritato finemente, sale, pepe e prezzemolo tritato, se necessario unire poca acqua.

Tirare la pasta con la macchinetta o con il mattarello, io la passo alla macchinetta  e mi fermo alla penultima tacca.

Ognuno potrà tagliarli della forma che vorrà, io li ho tagliati con un tagliapasta quadrato di 8 cm di lato.

Mettere dei mucchietti di ripieno al centro di ogni quadrato, ripiegarli a triangolo e poi chiuderli come dei tortellini, oppure lasciateli a triangolo saranno buoni lo stesso.

Lessarli in acqua bollente salata, scolarli e condirli con il sugo preparato.

Non ho messo formaggio sopra, soltanto delle gocce di cremina, preparata facendo sciogliere il formaggio in poco latte e poi aromatizzandolo con buccia di limone grattugiata.

IMG_tortelloni ricotta e piselli (8)

 

IMG_tortelloni ricotta e piselli (4)IMG_tortelloni ricotta e piselli (5)

 

 

 

36 pensieri su “Tortelloni di ricotta ai piselli con gocce di crema di pecorino al limone

Rispondi

