Biscottini morbidi al limone

Dopo aver visto la ricetta di questi biscottini al limone ho deciso di prepararli, per adesso nel mio giardino i limoni abbondano e a me piace sia il profumo che il gusto di questo splendido agrume.

Ho apportato delle modifiche alla ricetta originale, che potrete trovare nel blog Caramello Salato.

Avevo preparato tempo fa della marmellata con i limoni  e ho deciso di usarla per accentuare ancora il gusto del limone, quindi ne ho preparato di tre tipi: semplici, con ripieno all’interno e con  ripieno a vista, sono buoni tutti e tre.

Sono biscottini semplicissimi da preparare ma deliziosi con il loro sapore agrumato, adatti da offrire a tutte le ore.

Biscottini morbidi al limone

Ingredienti:

Per 40-42 pezzi

200 gr farina 170 w

80 gr amido di mais

1oo gr burro

60 gr zucchero di canna

60 gr zucchero semolato

Succo e buccia grattugiata di un limone biologico

1 uovo

Mezza bustina di lievito

Farina di cocco

Marmellata di limone


Preparazione:

Montare il burro morbido con i due tipi di zucchero, poi unire l’uovo, il succo e la buccia grattugiata del limone, mescolare la farina con l’amido e il lievito e setacciarle . poi unirle lentamente al composto preparato, amalgamare il tutto molto bene e mettere in frigo a  rassodare per circa un’ora.

Riprendere il composto, fare dei rotolini sul tagliere infarinato e tagliarli a pezzetti di circa 15 gr, basta pesarne una per regolarsi

Formare delle palline, da passare nella farina di cocco, preparata dentro un piatto.

Si possono fare tutte palline oppure dentro la pallina si potrà inserire poca marmellata e chiuderla, o fare un buchetto e inserirvi la marmellata e appoggiare su carta forno.

Infornarli a forno caldo per 10-15 minuti circa, controllarli.

Provateli ne vale la pena sono deliziosi con il loro gusto limonato.

IMG_biscotti al limone (6)

IMG_biscotti al limone (3)

IMG_biscotti al limone (4)

IMG_biscotti al limone (8)IMG_biscotti al limone (12)

 

IMG_5401IMG_5403

 

45 pensieri su “Biscottini morbidi al limone

  1. Meraviglia, io adoro il profumo di agrumi, uso spesso anche i lime, pensa che alle volte lo compro solo per quello è magari avanzano e tocca buttarli, presi 4 anche oggi ma penso di fare macedonia,la prossima proverò i tuoi biscotti!

  2. Che meraviglia ! Sono sicuramente buonissimi adoro gli agrumi. Il forno a 180° ? Troppo?
    Bellissime le foto della zagara di limone, immagino il profumo nel tuo giardino! Un abbraccio 🙂

  3. Non saprei quale scegliere (per primo)! Che bellezza avere i limoni in giardino. Noi abbiamo una pianta che mia figlia ha ottenuto da seme, ma lo scorso anno non ha fatto nulla. Quest’anno “speriamo che se la cava”!

  4. Che meraviglia Giovanna, troppo buoni, ho salvato la ricetta, li faro’, che bella pianta di limoni, io vorrei piantarla ma non so se conviene qua, d’inverno fa abbastanza freddo, 🙂 baci cara, buonanotte, ❤

  5. Ciao Giovanna, mi fa piacere che hai provato a fare i miei biscotti al limone, con quei limoni devono essere venuti una meraviglia 🙂 qui al nord ci dobbiamo accontentare dei limoni che ci lasciate 🙂 sono stata in Sicilia e il gusto della frutta e della verdura è fantastico, non ha niente a che vedere con quella che compriamo qua al negozio, ha proprio il gusto del sole 🙂 Complimenti anche per le varianti, hai dato un tocco in più alla ricetta 🙂 buona giornata

    • Ciao, te lo avevo detto che li avevo fatti. In effetti sono buonissimi, hai ragione i limoni qui sono fantastici, quando li porto a mia figlia che abita al nord me lo dice sempre che il loro gusto e profumo sono un’altra cosa, pensavo solo perché le ricordassero casa. Grazie a te che hai condiviso la ricetta io ho solo fatto qualche lieve modifica. Buon pomeriggio a te

Rispondi

