Biscotti salati con maionese

Qualche giorno fa sul blog  di Lory Dolce e salato senza glutine ho viso questa ricetta che mi ha incuriosito molto e mi sono ripromessa di farla appena possibile, l’ho proposta l’altra sera ai miei familiari ed è piaciuta molto, grazie a Lory per averla condivisa.

Mentre lei utilizza farine esclusivamente  senza glutine io ho utilizzato della farina di grano duro integrale macinata a pietra, di un piccolo mulino del trapanese, ho apportato qualche modifica alla sua ricetta.

Vi do le dosi che ho  fatto io, non ho contato i pezzi, ho riempito la leccarda del forno.

Biscotti salati con maionese

Ingredienti:

140 gr di farina di grano duro

4 cucchiai di pecorino grattugiato

2 cucchiai di maionese

2 cucchiai di acqua fredda

2 cucchiai di vino bianco

Un bel  pizzico di sale fino

Pepe nero macinato al momento

2 cucchiaini di lievito per torte salate

Semini misti per decorare.


Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti dentro una ciotola, tranne i semini e impastarli con le mani, deve risultare  un impasto che si può stendere con il mattarello.

Stenderlo su di un piano infarinato  o fra due fogli di carta forno, a circa mezzo cm di altezza, tagliare i biscotti con uno stampino di vostro gusto, a me è piaciuto farlo con questo a forma di fiore.

Sistemarli su di una teglia ricoperta di carta forno, cospargere con semini a piacere.

Infornarli  a 180° per 10/ 15 minuti.

Servirli con dei salumi a piacere, oppure leggermente spalmati con un patè di olive o pomodori secchi.

IMGbiscotti con maionese (4)

 

IMGbiscotti con maionese (2)

IMGbiscotti con maionese (6)

IMGbiscotti con maionese (5)

32 pensieri su “Biscotti salati con maionese

  1. Anch’io li ho visti sul blog di Lory! 🙂 e anche io ho detto che li devo fare … appena che viene un po’ di caldo li preparo per accompagnare all’aperitivo 😉 Sono molto carini i tuoi 🙂

  2. Pingback: Biscotti salati alla maionese – Caramello Salato

Rispondi

