Insalata greca

Con l’arrivo del caldo cerchiamo tutti qualcosa di fresco da portare in tavola per stuzzicare l’appetito ma soprattutto per non stare tanto tempo davanti ai fornelli.

Le insalate diventano spesso un piatto unico, almeno a casa mia.

Voglio darvi la ricetta dell’insalata greca che  preparo spesso, dopo essere stata anni fa in Grecia in vacanza quando sono in giro con mio marito ci piace provare specialità locali  tralasciando i locali tipici per turisti.

Questa insalata la servono dentro le ciotole con in cima una bella fetta di feta cosparsa con l’origano, una porzione è sufficiente per due persone.

Gli ingredienti sono semplicissimi ingredienti di stagione che ci sono anche da noi, la feta magari se non con lo stesso sapore, si trova in tutti i supermercati, voglio darvi solo un consiglio nell’acquistarla, se la vedete al banco dei formaggi sfusa, meglio se la tengono immersa nel liquido di governo, scegliete sempre quella perchè è più buona di quella che si trova già  confezionata.

Insalata greca

Ingredienti:

Pomodori

Cetrioli

Cipolla(ne mettono tanta)

Peperoni verdi possibilmente con la polpa sottile

Feta

Olive nere(kelemata o quelle che avete)

Sale, olio evo, origano

Preparazione:


Tagliare i pomodori a grossi spicchi, mentre cipolla, peperone e cetriolo, vanno tagliati a fettine sottili. mettere tutto dentro una ciotola,  unite pure le olive e condite con olio e sale, in cima metterete una bella fetta di feta con tanto origano sopra e del buon olio evo.

greeche salad

la mia insalata  presentata in modo diverso ma con gli stessi ingredienti

 

 

 

32 pensieri su “Insalata greca

  1. Stavo leggendo un articolo sui 5 colori che vanno mangiati di frutta o verdura ogni giorno: questo mi pare li contenga tutti! Io adoro la feta, i cetrioli (che a quanto pare aiutano i capelli a restare forti) e la cipolla (ma anche tutto il resto XD)

    • Ciao Silvia, calda non l’ho mai provata, forse perché cosi mi piace molto e in estate le insalatone sono il mio piatto preferito, però l’idea di metterla sulle melanzane mi piace. Grazie per l’idea

Rispondi

