Polpettine di tonno fresco

Tra maggio e giugno  in tutte le pescherie  si trova il tonno fresco, molto amato dai trapanesi e anche da me e dai miei familiari, mi piace cucinarlo in tantissimi modi, anche perché la sua carne si presta a tantissime preparazioni una più appetitosa dell’altra.

Oggi ho preparato queste  polpettine, che si possono gustare semplicemente fritte, accompagnate da un’insalata di stagione oppure si possono immergere nel sugo con cui si potrà condire la pasta.

Io vi posto la ricetta starà a voi decidere se volete provarle e in che modo.

Intanto mi preparo a partire, auguro a tutti un buon mese di giugno, al mio rientro verrò a informarmi per vedere cosa avete postato durante la mia assenza.

Un abbraccio a tutti!

Polpettine di tonno fresco

Per circa 12-13 polpettine

Ingredienti:

250 gr tonno

1 tuorlo d’uovo

Prezzemolo tritato finemente

Uvetta e pinoli

Poco grana o pecorino grattugiato

Poco pangrattato

Sale, pepe nero macinato al momento

1 spicchio d’aglio se piace

Olio evo, farina

Per il sugo:

Pomodoro pelato o passata, cipolla, sale, pepe, foglioline di menta o barbine di finocchietto, uvetta e pinoli


Preparazione:

Tritare a coltello il tonno, metterlo dentro una ciotola e amalgamatelo con il tuorlo, il prezzemolo, l’aglio anch’esso tritato finemente, l’uvetta ammollata, i pinoli tagliuzzati se li tosterete un po’ saranno più saporiti, aggiungere anche  il formaggio e  poco il pangrattato, a me piace lasciare l’impasto morbido, salate e pepate..

Formate delle polpettine piccole, infarinatele e friggetele bene se pensate di lasciarle cosi, oppure rosolatele soltanto se volete finire di cuocerle nel sugo, preparato con salsa o pomodoro pelato, cipolla, barbine di finocchietto o foglioline di menta, qualche pinolo e un po’ di uvetta.

IMG_polpettine di tonno (16)

IMG_polpettine di tonno (3)

IMG_polpettine di tonno (4)IMG_polpettine di tonno (20)IMG_polpettine di tonno (7)

 

43 pensieri su “Polpettine di tonno fresco

  1. Meravigliose le tue polpettine, peccato che per me non sarà facile trovare il tonno fresco. Ci provo!
    Un abbraccio 🙂

  2. ma che meraviglia, non ho mai provato con il tonno, spesso le facevo (quando vivevo in Italia) con le alici, e qui le faccio con il salmone, a mio figlio piacciono molto, proveró la tua ricetta

    • Ciao, mi dispiace, spero sia davvero passato tutto, è un po’ che sto lontana dal pc, ritornerò presto alla normalità, spero che la tua mamma te le farà trovare quando andrai da lei. Buon fine settimana,

Rispondi

