Verdure al forno

Queste verdure cotte al forno piacciono molto a casa mia, sono gustose e leggere, io li trovo un ottimo contorno e non solo, ottime anche per condire un cuscus o farcire una torta salata.

Verdure al forno

Si possono utilizzare le verdure che si vogliono, in questo caso ho utilizzato:

Melanzane tagliate a pezzi grossi

Cipolla tritata grossolanamente

Un po’ di pomodorini tagliati a metà

Peperoni di vari colori

Zucchine tagliate a pezzi, oppure patate o tutte e due.

Qualche spicchio d’aglio tritato finemente

Basilico, origano,  olio evo,  sale, pepe.


Preparazione:

Oleare una teglia e sistemarvi tutte le verdure, con gli aromi, salare, pepare versare un po’ d’olio sopra e infornare a forno caldo, girarle dopo un po’ e unire eventualmente un goccino d’acqua se si dovessero asciugare troppo, ci vorrà circa mezz’ora per la cottura.

verdure al forno (4)

verdure al forno (3)

 

IMG_verdure al forno (2)

verdure al forno

 

21 pensieri su “Verdure al forno

  1. Tempo fa mi consigliarono la ricetta di un piatto simile. Si ungeva una teglia e si disponevano le verdure tagliate a fette alternandole a strati. (Pomodori tondi, zucchine tagliate nel senso della lunghezza). Era veramente ottimo, lo consiglio in alternativa. 🙂

  2. Le ricette di verdure al forno sono sempre gradite in questo periodo! Io ne faccio una simile sulla quale ho già preparato un post che pubblicherò fra qualche giorno. E’ sempre bello scambiarsi le ricette!

    • Verrò subito a leggerlo appena lo posterai, sono curiosa di vedere come le prepari ed eventualmente copiartele, le verdure sono sempre presenti sulla mia tavola e mi piace trovare sempre nuove idee.

Rispondi

