Penne in insalata con sgombro e pomodori

In queste calde giornate estive viene a mancare la voglia di stare davanti ai fornelli, penso che tutte pensiamo  a portare in tavola qualcosa di saporito che non ci impegni tanto in cucina.

Oggi ho preparato questa insalata di pasta, sfruttando quello che c’era in frigo e in dispensa.

Penne in insalata con sgombro e pomodorini

Ingredienti:

Penne rigate

Sgombro sott’olio

Alici marinate  erano veramente le ultime due rimaste

Pomodori

Qualche fettina di zucchina grigliata

Qualche verdurina sott’olio, io avevo delle fave che avevo preparato a suo tempo

Qualche stelo d’erba cipollina e qualche foglia di basilico

sale, olio, un pizzico di peperoncino.


Preparazione:

Tagliare i pomodori a filetti, metterli dentro una ciotola e farli insaporire un po’ con olio, sale, peperoncino e le erbe aromatiche tritate finemente.

Aprire la scatoletta di sgombro e spezzettatelo dopo averlo fatto gocciolare, io non utilizzo mai l’olio che contiene, voi fate come fate di solito.

Lessare la pasta scolandola al dente, raffreddarla mettendola un attimo sotto il rubinetto, poi versarla dentro una ciotola.

Condirla con il pomodoro, lo sgombro, le alici se ne avete, le zucchine grigliate e le verdurine sott’olio, dare una bella mescolata e farla riposare, io preferisco tenerla a temperatura ambiente, non mi piace fredda da frigo

Al momento di servirla girarla e se occorre unire un fio d’olio, nel mio piatto io metto qualche goccia di succo di limone, potrebbe essere un’idea per chi lo ama.

IMGpenne in insalata (3)

IMGpenne in insalata (4)

 

 

 

 

15 pensieri su “Penne in insalata con sgombro e pomodori

  1. Anche io preparo spesso le insalate di pasta con quello che c’è in frigo (spesso non un granché), questa idea di aggiungere lo sgombro sott’olio mi piace, domani lo compro, tanto si conserva.

Rispondi

