Dadi di tonno fresco con melanzane e pomodori confit

Tempo fa vedendo sul blog Panza e presenza questa ricetta, avrei voluto prepararla subito ma la materia prima non era disponibile, il tonno fresco non si trova tutto l’anno così ho dovuto rimandare.

Quest’anno appena è comparso sul mercato ne ho messo in congelatore qualche bel pezzo, superfluo dire che il tonno mi piace tantissimo come tutto il pesce, sapete che posto più ricette di pesce che di carne!

Eccovi allora come l’ho preparato, ho apportato soltanto qualche lieve modifica alla ricetta originale

Non trovando il tonno potrete provare a farla con del pesce spada, naturalmente se vi va.

Dadi di tonno fresco con melanzane e pomodori confit

Ingredienti:

400 g di tonno fresco  a fette spesse o a trancio

Un po’ di pomodori confit cotti al microonde

una grossa melanzana

Poca di uvetta

3 spicchi di aglio

prezzemolo tritato , timo

Una spruzzata di aceto di vino bianco o rosso

Olive verdi

Olio evo

sale e pepe


Preparazione:

Mettere a bagno il tonno in acqua e sale per trenta minuti.

Preparare un po’ di pomodori tipo confit (ho usato pomodorini piccoli tagliati a metà)

Tagliare a pezzettini la melanzana, salarla e friggerla, metterla su carta assorbente  per farla asciugare bene,

Gocciolare e asciugare bene il tonno e tagliarlo a bocconcini o dadi, più o meno la grandezza della melanzana.

In una larga padella rosolare in olio gli spicchi d’aglio tritati, unire subito il tonno e il prezzemolo tritato.

Far rosolare bene i pezzi di tonno, dare una bella macinata di pepe nero, aggiungere i pomodorini preparati, l’uvetta ben lavata, le olive tagliate a filetti.

Spruzzare d’aceto, unire le melanzane mescolare e spegnere.

Cospargere con foglioline di timo.

Servire caldo, tiepido oppure a temperatura ambiente, io ho preferito portarlo in tavola a temperatura ambiente ed è stato molto gradito.

IMG_tonno e melanzane (7)

IMG_tonno e melanzane (IMG_tonno e melanzane (2)

IMG_tonno e melanzane (4)

IMG_tonno e melanzane (5)

IMG_tonno e melanzane (6)

 

23 pensieri su “Dadi di tonno fresco con melanzane e pomodori confit

Rispondi

