Baccalà in oliocottura

Ecco un modo semplicissimo e molto saporito per cuocere il baccalà, ci vuole un bel po’ d’olio evo, è vero, però si potrà riutilizzare per una seconda volta,oppure si potrà usare per altre preparazioni che prevedono il pesce.

Cotto in questo modo il baccalà risulta morbidissimo, si potrà accompagnare con qualsiasi tipo di verdura, io metto patate, spinaci broccoletti quello che ho a disposizione.

Baccalà in olio cottura

ingredienti.

Baccalà ben dissalato tagliato a quadrotti

Olio evo

1 spicchio d’aglio intero senza pelle

1 foglia d’alloro

un pezzetto di buccia di limone

Pepe nero in grani

1 rametto di origano possibilmente fresco o timo


 

Preparazione:

Meglio per la cottura usare un pentolino stretto, calcolare che l’olio deve coprire il baccalà.

Mettere il pentolino sul fuoco con l’olio e tutto il resto tranne il baccalà, portare ad una temperatura di 70°, immergervi il baccalà riportare la temperatura come prima, spegnere il fuoco, coprire il pentolino con un coperchio e far riposare cosi per circa 15 minuti.

Tirarlo fuori dall’olio e servirlo con un contorno a piacere.

L’olio si fa raffreddare, si cola lasciando sul fondo l’acqua che il baccalà avrà rilasciato, io lo tengo chiuso dentro una bottiglietta di vetro e lo riutilizzo.

IMGbaccalà in olio cottura (6)

IMGbaccalà in olio cottura (2)IMGbaccalà in olio cottura (5)

 

 

25 pensieri su “Baccalà in oliocottura

  1. Questa ricetta è la preferita di una mia amica che ha tanti alberi di ulivo, e la propone quando “inaugura” l’olio nuovo. Io non l’ho mai fatto, ora che ho letto senz’altro proverò. Grazie

  2. Come mi piace questo baccala’ e pure l’olio cottura che mi affascina molto anche se non l ho mai sperimentata… si puó usare anche con la carne? Giovanna mi offri sempre nuovi spunti da sperimentare e scoprire!!! Grazie! 🙂

  3. Pingback: Baccalà in oliocottura e chips della sua pelle soffiata su crema di porri allo zafferano

Rispondi

