Pappardelle alla boscaiola di Ceprano

Anni fa trovandoci in giro per l’Italia ci siamo fermati a passare la notte in un motel a Ceprano e li oltre a dell’ottimo agnello a scottadito abbiamo gustato un primo piatto veramente buono, che io ho cercato di rifare una volta rientrata a casa, dopo qualche tentativo sono riuscita ad ottenere il sapore che cercavo, non ricordo più la tipologia di pasta se fossero tagliatelle o altro formato, io di solito lo preparo con le tagliatelle, questa volta ho preparato invece le pappardelle.

Pappardelle alla boscaiola di Ceprano

Ingredienti:

Non ho mai quantificato gli ingredienti vado un po’ ad occhio in base al numero dei commensali.

Pasta fresca o secca del tipo preferito

Carne tritata di maiale

Pancetta o guanciale tagliato a striscioline o dadini

Funghi freschi

Piselli

Passata di pomodoro

Cipolla, aglio, prezzemolo, maggiorana, basilico, vino bianco, olio evo.

Pecorino del tipo che si ha oppure parmigiano.

Panna, facoltativa


Preparazione:

Preparare un trito con la cipolla e  l’aglio e tritare a parte tutte le erbe aromatiche.

Far rosolare la pancetta dentro un tegame e metterla da parte, e nella stessa padella mettere un filo d’olio e far dorare la carne con l’aglio e la cipolla, quando sarà ben rosolata unire la pancetta il trito di erbe e sfumare con del vino bianco, quando il vino sarà evaporato unire i piselli e coprire con della passata di pomodoro, salare e pepare.

Tagliare a fettine i funghi, farli rosolare con uno spicchio d’aglio intero, da togliere a fine cottura, salare e pepare, unirli al sugo quando sarà quasi cotto.

Quando il sugo sarà pronto, prima di spegnere se volete potete aggiungere qualche cucchiaiata di panna, allora c’era e io la mettevo, adesso l’ho eliminata.

Lessare la pasta ad dente, versarla nel tegame con il sugo amalgamarla bene unendo una spolverata del formaggio che preferite, anche senza sarà buona lo stesso.

imgpappardelle-alla-boscaiola-di-ceprano-4

 

imgpappardelle-alla-boscaiola-di-ceprano-2

 

imgpappardelle-alla-boscaiola-di-ceprano-5

39 pensieri su “Pappardelle alla boscaiola di Ceprano

  1. MAGNIFICHEEEEE!!!!!!!!!!!! La mia mamma le fa tali e quali le tue. Ti sono venute stra bene Giovanna… quasi quasi mi auto invito a cena (forse dato l’orario meglio pranzo futuro). PS: mi piace molto il primo piano del piatto di pasta e vedere il sughetto che cuoce mette davvero appetito- un saluto caro.

    • Grazie, mi fa molto piacere sentire che la tua mamma li fa uguali, sai che ti inviterei molto volentieri, se vieni da queste parti fammi sapere.Grazie per il tuo apprezzamento.Un abbraccio

Rispondi

