Torta salata alla maionese con belga porri e salmone

Utilizzando l’impasto della torta salata alla maionese ho voluto farne una versione più natalizia con salmone e delle verdure più invernali.

Il salmone si sa viene più consumato nel periodo natalizio, anche se a me piace sempre, le torte salate possono essere preparate per un buffet, una cena con amici o semplicemente una cena familiare, bando alle ciance e passo alla ricetta, ognuno se vorrà prepararla ci troverà la collocazione più adatta.

Torta salata alla maionese con belga porri e salmone

Ho utilizzato una teglia dal bordo basso di 24 cm di diametro

Ingredienti per la pasta:

170 gr farina tipo 0 oppure integrale

170 gr yogurt greco magro

100 gr maionese

1 uovo.

8 gr lievito per torte salate

4 gr sale, pepe nero macinato al momento

Ripieno:

150 gr di indivia belga

150 gr di porri

Circa 150 gr di salmone affumicato

Olio, sale, pepe.


Preparazione:

Preparare prima le verdure e farle raffreddare.

Lavare e tagliare porri e belga a lamelle sottili, metterle in padella con un filo d’olio evo e un goccio d’acqua e fatele stufare dolcemente, salarle e peparle, fatele raffreddare.

Preparare la pasta:

Dentro una ciotola mescolare l’uovo con lo yogurt e la  maionese, unire la farina con il lievito ben setacciata, il sale il pepe ..

Foderare una teglia con carta forno, spalmarvi più della metà dell’impasto facendolo risalire lungo i bordi

Fare uno strato di verdure, coprire con il salmone, una bella macinata di pepe se piace, mettere il resto dell’impasto dentro una sac à poche e decorare secondo bravura.

Infornare a 170° per circa 30 minuti.

Far intiepidire prima di servirla.

imgtorta-alla-maionese-con-belga-porri-e-salmone-8imgtorta-alla-maionese-con-belga-porri-e-salmone-1imgtorta-alla-maionese-con-belga-porri-e-salmone-2imgtorta-alla-maionese-con-belga-porri-e-salmone-6

imgtorta-alla-maionese-con-belga-porri-e-salmone-12

Annunci

46 pensieri su “Torta salata alla maionese con belga porri e salmone

  1. Ma…. È bellissima! Ci ho messo un po’ a collegare la torta salata con quel disegno soffice, il mio massimo era usare i ritagli di pasta per fare degli incroci simil-crostata…..

  2. Questa torta devo proprio provarla, e direi che questa con il salmone fa proprio per me. Giovanna le tue torte salate sono magnifiche ricche di sapore e poi guarda che bella! quella fetta la prenderei volentieri. Rispetto alle torte salate classiche l’impasto con yogurt e maionese mi pare proprio più goloso e per le feste di natale i gusti che proponi sono perfetti. La prossima settimana la faccio proprio poi ti dico come viene!

    • Grazie carissima, sei sempre gentilissima, sono contenta che la trovi di tuo gusto, l’ho preparata proprio pensando al Natale, sono sicura che ti riuscirà benissimo sei cosi brava con i dolci, questa è una cosina molto più semplice,allora aspetto di sentire cosa te ne pare.

  3. Non avrei mai pensato di inserire la maionese nell’impasto della torta salata, ma ora non vedo l’ora di provare! Una torta bellissima, un’altra idea per le feste in arrivo. Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...