Anatra Napoleon

Prima delle feste avevo comprato un’anatra,sapevo che non sarebbe entrata nei miei menù, però qui si trova soltanto in quel determinato periodo, quindi non me la sono lasciata sfuggire.

Qualche giorno, fa ho deciso di cucinarla e sono andata a cercare una ricetta nella mia enciclopedia che non mi ha mai deluso, ho eseguito la ricetta alla lettera, tranne che per il brandy che ho sostituito, con un buon marsala secco.

A noi è piaciuta molto,cosi ho pensato di condividerla.

Anatra Napoleon

Ingredienti:

1 anatra a pezzi

1 costoa di sedano

1 cipolla

1 carota

qualche foglia di alloro

1 rametto di rosmarino

Olio evo

1 bicchiere di vino rosso

1 cucchiaio di farina

1 bicchiere di brandy(io marsala)

Un  bel pugno di olive verdi snocciolate, sale, pepe.

Preparazione:


Lavare bene l’anatra,asciugarla e metterla dentro una ciotola,unitevi le verdure tagliate a pezzetti, l’alloro il pepe in grani e il rametto di rosmarino e il vino mescolate il tutto,  farla insaporire almeno per due ore, la ricetta dice tutta la notte, la mia è rimasta circa due ore ed era buonissima.

Circa due ore prima di pranzo gocciolare i pezzi di carne dalla marinata e farli rosolare molto bene in un tegame con un filo d’olio, se volete una preparazione più leggera dopo che sarà ben rosolata, buttate vià il grasso che avrà rilasciato e mettere un goccio d’olio fresco.

Dopo rosolata, spruzzatela con il liquore scelto, salatela e pepatela,  poi spolveratela con la farina.

Far cuocere per circa 10 minuti poi coprirla con il  vino della marinata filtrato,incoperchiate e fate cuocere, ha bisogno di almeno un’ora e mezza di cottura, prima di spegnere unite le olive.

Servire con il sughetto e un contorno a piacere.

Ottima, provare per credere!

img_anatra-napoleon-3img_anatra-napoleon-6img_anatra-napoleon-8img_anatra-napoleon-4

 

 

 

29 pensieri su “Anatra Napoleon

    • Nemmeno qui si trova spesso, soltanto nel periodo natalizio e se non la prendi appena la vedi, non la trovi più, una volta era comune nelle case di campagna.Ciao buona domenica, qui è da ieri pomeriggio che piove ma non ci lamentiamo.

    • Si dopo che sarà ben rosolata, la spruzzi con il liquore scelto, metti il sale,il pepe e la spolveri con la farina, poi versi la marinata, copri con il coperchio, abbassi la fiamma e fai cuocere, spero di essere stata chiara.Ciao buona domenica
      Però sei bravissima in altre preparazioni, dalle notizie che ogni tanto mi arrivano.

      • Grazie, sei stata chiarissima. Quando mi capiterà di trovarla la proverò, è così invitante. E devo confessare che mi piace tantissimo il nome.
        …E grazie del rimbalzo di complimenti, anche i tuoi ragazzi non scherzano a bravura!

  1. Anatra??? La voglio subito anche io al posto del pollo! E’ così invitante e succulenta! Giovanna che brava! Devo ammettere che io, anche se amo la carne, non ho mai mangiato l’anatra! Rispetto al pollo che sapore ha? Dovrebbe essere più saporita…? Il marsala mi sembra perfetto anche il brandy però deve starci proprio bene. Al supermercato, come dicevi tu non si trova però facilmente… Hai fatto bene a condividerla con noi, è un ottimo piatto e un giorno spero di poterlo replicare se trovo la materia prima!!! Buona notte Giovanna 🙂

    • Si è molto più saporita del pollo, come ho detto a Paola penso potrebbe andare bene la faraona, quella penso si trovi più facilmente, almeno qui la vedo di tanto in tanto, io non la compro quasi mai perchè piace solo a me, io utilizzo spesso il marsala perchè mi piace utilizzare i prodotti del territorio, però l’originale era con il brandy.Grazie cara, un buon inizio settimana.

  2. A me l’anatra piace moltissimo e questa dev’essere proprio squisita, mi piace il fatto che ci siano le olive! Bravissima, come al solito, Giovanna 🙂

Rispondi

