Involtini di verza con patate

La verza mi piace molto e durante l’inverno la preparo spesso, ho già pubblicato un’altra ricetta qui con questo ingrediente ma con un ripieno diverso.

Involtini di verza con patate

Ingredienti:

6  foglie di verza

1 patata circa 100-150 gr  pesata con la buccia

Circa 100 gr di verza possibilmente il cuore o foglie tenere.

1 carota  grande o due piccole

Un cucchiaino di curcuma

100 gr di prosciutto cotto o pancetta, io ho messo salsiccia locale stagionata di qualche giorno e ho preferito non farla rosolare con le verdure.

1 cipolla

Striscioline di formaggio del tipo preferito

Sale, pepe, olio evo, formaggio grattugiato

Granella di pistacchi


Preparazione:

Sbollentare le foglie di verza in acqua salata, separatamente anche il cuore o le foglie tenere.

Tirarle fuori con la schiumarola, passarle  in una ciotola d’acqua fredda, poi allargarle su un doppio foglio di carta assorbente per farle asciugare.

Le foglie tenere tritarle grossolanamente

Lessare la  patate e la carota, pelarle e tagliarle a dadini.

Preparare la farcia per gli involtini:

Affettare a velo la cipolla, farla  stufare a fuoco moderato con un filo d’olio evo,aggiungervi il salume scelto tagliato a dadini, la verza, le patate e le carote, tenendone da parte qualche dadino, farli insaporire bene, aggiustare di sale e pepe e mettere un cucchiaino di curcuma.

Eliminare dalle foglie la parte più dura della costola centrale, mettere su ognuna un po’ del composto preparato, una o due striscioline di formaggio, qualche pezzetto di salsiccia se non avete messo altro salume, chiudete a pacchetto.

Sistemarli dentro una teglia leggermente oleata con la parte chiusa sotto, mettere attorno i dadini di carota salati e pepati, spolverare con grana o pecorino  grattugiato e granella di pistacchi,versarvi  un pò di vino bianco.

Coprire con stagnola e infornate per circa 20 minuti, qualche minuto prima di spegnere il forno scoprite per farli leggermente gratinare.

img_involtini-di-verza-6img_involtini-di-verza-16img_involtini-di-verza-19img_involtini-di-verza-8

img_involtini-di-verza-9

 

42 pensieri su “Involtini di verza con patate

  1. Sto andando dal dentista e mentre mio padre guida io ammiro i tuoi involtini. A ogni semaforo c é mio padre che dice mmmm buono.. Ohhhh e quelli? Gli é caduto l occhio sui paccheri con sugo ai moscardini!!!!

      • Trauma da dentista…. Mio padre ama mangiare e il buon cibo! Quando viene da me mi frega sempre i libri si cucina e mi fa troppo ridere xché ogni volta ne scopre uno diverso e mi chiede dove l ho comprato!!! Ora ad esempio mi ha salutato chiedendomi se gli trascivo “quella pasta con i moscardini”…. I tuoi!

      • In casa mia amano tutti mangiare e cucinare. Da piccola spesso cucinavo con mio padre e ci divertivamo un mondo preparando torte al cioccolato e spaghetti aglio olio e peperoncino! Eravamo dei pazzi, siamo riusciti a raccogliere dal pavimento a mezzanotte un impasto per la torta colato dalla teglia a cerniera chiusa male. Avevo 14 anni e me lo ricordo come se fosse oggi! Scusa, non ho il dono della sintesi mi piace chiaccherare! Buona serata Giovanna, provo a rilassarmi un po’, mi da noia l’anestesia che non passa.

      • Che bello, sono ricordi preziosi che si custodiscono dentro per tutta la vita, tranquilla, io sono una buona ascoltratrice, in questo caso lettrice, mi fa sempre molto piacere, leggere le tue parole.Penso che a quest’ora l’anestesia sia passata.Buon pomeriggio carissama.

  2. Io solitamente la riempio solo di carne….sai l’ultima volta, essendo un pò di corsa addirittura l’ho preparata a strati come le lasagne, senza besciamella, ma ricoperta dal brodo di cottura della verza,mesa al forno ad asciugare ti dirò, era davvero una delizia!

  3. Sembra più un piatto del nord che del sud. Comunque arricchiti con la fantasia meridionale. Devono essere ottimi! In questa stagione si dovrebbero mangiare solo cavoli e ben venga ogni idea in più.

    • Mi piace spaziare da nord a sud, i cavoli qui non mancano mai ci piacciono molto, proprio oggi ho fatto scorta, nei giorni scorsi non si trovava molto a causa del maltempo, e oggi prezzi raddoppiati.

Rispondi

