Crema di asparagi e piselli

Le creme di verdure sono delle ottime preparazione calde da portare in tavola nelle fredde serate invernali, si possono preparare con qualsiasi tipo di verdura e si possono arricchire con quello che la fantasia o il frigo ci suggeriscono.

Possono essere servite anche all’inizio di un pranzo elegante in piccole ciotoline con qualcosa di sfizioso accanto.

L’altra sera avendo voglia di qualcosa di caldo e leggero nello stesso tempo, ho aperto il congelatore e ho preso un po’ di asparagi del mio giardino e un po’ di piselli, verdure che avevo congelato la primavera scorsa, e ho preparato questa buonissima crema, semplice per me arricchita da un uovo in camicia per mio marito.

Ecco come l’ho preparata:

Crema di asparagi e piselli

Ingredienti.

Per due persone

250 gr in totale di verdure (150 asparagi già bolliti il resto piselli congelati)

500 ml di brodo vegetale

un pezzetto piccolo di cipolla

1 foglia di salvia

Olio evo

Qualche cucchiaiata di parmigiano

Uovo se gradito


Preparazione:

Lessare gli asparagi.

Rosolare la cipolla a fettine, poi unire i piselli la fogliolina di salvia, farli insaporire, aggiungere il brodo vegetale, far cuocere, quando i piselli saranno cotti unire gli asparagi.

Versare il tutto nel bicchiere del mixer a immersione, unendo anche il formaggio e frullare molto bene.

La crema è pronta per essere servita.basta aggiungere un filo d’olio sopra, oppure se volete, preparate le uova in camicia e adagiatele sulla crema.

Portare in tavola calda, si può preparare in anticipo e scaldare al momento.

Per l’uovo in camicia:

Far bollire dell’acqua con un po’ d’aceto, per 1 litro d’acqua 100 gr aceto di vino bianco.

Rompere le uova dentro una ciotola uno ad uno, appena l’acqua bolle creare un vortice girando con una forchetta e al centro versatevi l’uovo con delicatezza senza far rompere il tuorlo, continuare a smuovere l’acqua attorno all’uovo per far si che l’albume avvolga il tuorlo, far cuocere per circa 5 minuti, poi toglierlo dall’acqua e adagiarlo sulla crema.

img_crema-di-asparagi-e-piselli-2img_crema-di-asparagi-e-piselli-4img_crema-di-asparagi-e-piselli-8

28 pensieri su “Crema di asparagi e piselli

  1. Che buona giovanna, riscalda il cuore e il corpo. Asparagi e piselli ottimo! Mi sembra proprio perfetta x una cena invernale al calduccio nella propria casa. Ha un bellissimo colore. Mi sa di buono, rigenerante e depurativo. Una zuppa zen, una specie di pausa x ripristinare l’equilibrio. Mi sa che ne ho bisogno!!! Un bacio e buona serata!

  2. Che buona! Io amo moltissimo gli asparagi ma posso mangiarli col contagocce per via di una allergia.. Ma questa quando sarà il momento la proverò

  3. Buonissima!!!! la crema di verdure è un vero confort food! sono bellissime da presentare come antipasto…ad un pranzo a casa di amici mi è stata servita in un bicchiere bombato con qualche fogliolina di rosmarino ..una mise en place veramente d’effetto…

    • Grazie, si sono versatili ed ognuno ci può abbinare quello che vuole,mio figlio l’ha servita con gamberetti croccanti vicino, da intingere per chi gradiva, non questa ma un’altra.

Rispondi

