Sarde farcite con broccoletti

Questa ricetta è nata quasi per caso, avevo comprato  delle bellissime sarde come faccio spesso  e a casa c’erano un po’ di broccoletti già lessati, allora ho pensato di unirli e vedere cosa veniva fuori. Se ve li faccio vedere vuol dire che l’esperimento è ben riuscito.

Se vi va provatele, sono davvero buone.

Non vi do dosi, perché ognuno preparerà quelle che vorrà.

Sarde farcite con broccoletti

Ingredienti:

Sarde diliscate e lasciate intere

Broccoletti

1 spicchio d’aglio molto piccolo

Un pizzico di peperoncino o una macinata di pepe nero

Pecorino o parmigiano grattugiati


Procedimento:

Pulire e dividere in piccole cime i broccoletti, lavarli e farli lessare in acqua salata, a cottura scolarli e metterli in una ciotola con acqua e ghiaccio, serve a far mantenere il colore, poi gocciolarli bene strizzandoli, un  po’, tritarli finemente e schiacciarli bene con una forchetta, condirli con aglio tritato finemente, un pizzico di peperoncino in polvere, il formaggio scelto.

Sistemare le sarde dentro una teglia da forno rivestita di carta forno, salarle leggermente e mettervi un po di ripieno sopra  coprirle con un’altra sarda, si potranno anche non ricoprire per questo fate come volete, io le ho fatte in tutti e due i modi.

Quando saranno tutte farcite, cospargerle con pangrattato, mettere un filo d’olio su ognuna e infornare a forno caldo per 10-15 minuti.

Servirle calde con un contorno a piacere.

img_sarde-farcite-con-broccoletti-1img_sarde-farcite-con-broccoletti-2img_sarde-farcite-con-broccoletti-4img_sarde-farcite-con-broccoletti-8

 

 

 

32 pensieri su “Sarde farcite con broccoletti

  1. Ciao Giovanna! Si vede che in questo periodo siamo entrambe ispirate da ricette con i broccoli. Mi piacciono molto le sarde, non avevo mai pensato ad un ripieno con i broccoli…dovrò cimentarmi! 🙂
    Buon Week end ed A Presto,
    Annalisa

  2. Queste sono una goduria per la mia piccolina… 🙂 in questo non mi assomiglia, io come con il sushi non ci vado d’accordo …e le lascio cucinare a mio marito!!

Rispondi

