Tagliatelle con calamari e verdurine e un fiore blu

Ormai siamo in primavera e i piatti colorati e leggeri secondo me sono più graditi, almeno a casa mia è cosi, naturalmente se qualcuno lo vorrà, potrà aggiungere dei pomodorini.

Se non vogliamo condire la pasta, possiamo unire più calamari e sarà un ottimo  secondo molto saporito.

Eccovi la ricetta

Tagliatelle con calamari e verdurine

Ingredienti:

Per 2 persone

120 gr tagliatelle secche

100 gr calamari puliti

1 spicchio d’aglio

Peperoncino q.b.

Un pezzetto di cipolla

Mezza carota o una piccolina

1 zucchina piccola

Mezza costa di sedano

Un pezzetto di peperone rosso

Sale, pepe, poco fumetto di pesce.


Preparazione;

Sbollentare un attimo il calamaro in acqua bollente, appena riprende il bollore tirarlo fuori e poi tagliarlo a pezzetti, questa procedura l’ho renderà tenerissimo.

Tagliare a dadini o come volete l’importante siano pezzetti piccoli, devono cuocere in fretta, la cipolla, la zucchina, il sedano dopo averlo pelato per togliere i filamenti, il peperone, il mio era grigliato e spellato ma si potrà mettere da crudo, la carota l’ho tagliata a fettine molto sottili, tritare lo spicchio d’aglio.

Mettere poco olio in padella con peperoncino, farlo scaldare appena e versarvi tutte le verdure, farle insaporire bene e man mano che si asciugano aggiungere del fumetto di pesce per portarle a cottura, non devono essere stracotte, alla fine unire i calamari, farli scaldare bene nel condimento mescolandoli.

Lessare la pasta al dente, versarla in padella con il condimento, farla insaporire bene, alla fine dare una bella spolverata con prezzemolo tritato e portarla in tavola.

                                                  Un fiore blu per la campagna di informazione dell’autismo

 

Annunci

26 pensieri su “Tagliatelle con calamari e verdurine e un fiore blu

  1. Che belli quei fiori hannno delle sfumature incredibili!!! Anche in casa mia con la primavera colore e leggerezza sono le benvenute! Bellissimo piatto allegro e gustoso! Io invece giovanna ho preso come tutti gli anni delle piantine di erbe aromatiche… Chissá se riuscirò a tenerle in vita… Non ho per nulla il pollice verde! W la primavera e i tuoi piatti di pesce super colorati!

  2. Ciao Giovanna! Sono prevedibile, lo so, ma non resisto: ottime le tue tagliatelle con calamari e verdurine. Hanno veramente un aspetto invitante! 🙂 I tuoi fiori sono di un blu incredibile!
    Buona Settimana ed A Presto,
    Annalisa

  3. Che bello vedere come ognuna abbia risposto in modo diverso all’idea di BLU, ma uno più bello dell’altro. Qui è il caso di dire, anche più buono 🙂

  4. Che deliziaaaaa! Sai che una volta anch’io ho fatto una ricetta simile… con i gamberoni però! Mi ero ispirata ad una ricetta di Montersino, se ricordo bene

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...