Biancomangiare con frutta fresca

Il biancomangiare è un dolce a cucchiaio che io pensavo fosse esclusivamente  siciliano, poi ho scoperto che viene preparato in varie parti d’Italia e non solo. Una crema bianca fa parte dei miei ricordi d’infanzia, preparata semplicemente con latte amido e zucchero. Questa che io ho preparato è  vestita a festa, preparata con latte di mandorla e panna.

Perfetto fine pasto guarnito con frutta fresca a piacere, inoltre ha il vantaggio che si può conservare in freezer messa in piccoli stampini e scongelare all’occorrenza, basta capovolgerla su un piattino decorarla con quello che si ha e voilà in un attimo un ottimo dolce fresco, da offrire ai nostri ospiti oppure a noi stessi per una dolce coccola.

Biancomangiare con frutta fresca

Ingredienti

Per 13-14 coppette circa 100 ml ognuna

500 ml latte di mandorle

12 gr colla di pesce

90 gr di zucchero

450 ml panna fresca

Per guarnire:

Frutta  fresca a piacere


Procedimento:

Ammollare la gelatina in acqua fredda, poi strizzarla e versarvi il latte caldo, mescolare con un cucchiaio per farla sciogliere bene.

Fare raffreddare, quando lo sarà, montare la panna ed unire il latte alla panna a piccole dosi, mescolando con una frusta a mano o una spatola.

Quando sarà tutto mescolato, versare il composto nelle coppe, coprirle con pellicola e metterle in frigo.

Conviene prepararle la sera precedente.

Potrete dimezzare le dosi, ma  trovo una buona idea mettere quelli che non servono in congelatore e farli scongelare al momento guarnendoli con la frutta fresca che si ha a casa.

 

 

 

55 pensieri su “Biancomangiare con frutta fresca

  1. Mi piace molto, deve avere un gusto molto delicato, ma il latte di mandorla lo hai acquistato o lo hai ottenuto con qualche procedimento particolare? L’ho fatto una volta facendo passare il latte attraverso la farina di mandorle ma non sapeva molto di mandorle …

  2. Giovanna che bel dolce! io ho un debole per quelli al cucchiaio e con questo caldo sono l’ideale. Con le fragole poi… ancora meglio. E poi oggi è la giornata nazionale del latte non poteva esserci dessert migliore! Un saluto caro e buon fine settimana lungo. Passare da te è sempre un piacere e una golosa scoperta 🙂

Rispondi

