Insalata con salmone affumicato fragole e ….

Oggi un’insalata che preparo spesso quando comincia a fare caldo e non ho voglia di accendere i fuochi.

Potrebbe essere un’idea per una cena o un pranzo leggero,  un antipasto sfizioso, insomma avrete capito che è sempre buona, provatela non ve ne pentirete.

Non ci sono dosi fisse, ognuno si regolerà secondo i propri gusti, i propri commensali e dall’uso che vorrà farne.

Insalata con salmone affumicato fragole e …..

Ingredienti:

Salmone affumicato

Cetriolo

Mela del tipo che avete

Insalata verde

Fragole

Succo di limone

Zucchero di canna

Pepe rosa e pepe nero

Qualche fogliolina di melissa o di menta.


Preparazione:

Mettete le fette di salmone dentro un piatto piano e conditele con poco olio, succo di limone e pepe rosa intero o leggermente pestato, fatele marinare per il tempo di preparazione degli altri ingredienti.

Sbucciate il cetriolo, tagliatelo per il lungo a fettine sottili e poi a listarelle o bastoncini e metterlo dentro una ciotola.

Sbucciate la mela, tagliatela pure a bastoncini e unitela al cetriolo, condite tutto con succo di limone, sale, poco zucchero di canna, pepe appena macinato, fatele riposare per circa mezz’ora.

Lavate l’insalata, fatela ben gocciolare e sistematela alla base del piatto da portata.

Sull’insalata adagiate il cetriolo e la mela, su tutto le fette di salmone.

Guarnite il tutto con fragole lavate con il picciolo e poi tagliate a quarti o a metà, se vi piacciono abbondate.

Infine un bel ciuffo di menta o melissa.

Potrete portarlo subito in tavola oppure tenere in frigo a raffreddarsi.

Servite l’oliera a parte se qualcuno vorrà mettere ancora un filo d’olio.

 

36 pensieri su “Insalata con salmone affumicato fragole e ….

  1. Ciao Giovanna! Mi piace molto questa insalata:è bella a vedersi e sicuramente anche buona a mangiarsi! Giusto oggi stavo dicendo che devo comprare il salmone affumicato…visto il caldo potrebbe essere proprio l’idea giusta! 🙂
    Buona Serata ed A Presto,
    Annalisa

    • Grazie cara, si a noi piace molto, io le fragole le uso molto soprattutto nature e nelle insalate e con il salmone ci stanno molto bene.
      Ciao buona notte, a presto!

  2. Ciao Giovanna, com’è bella colorata e fresca questa insalata. Il connubio salmone e fragole non l’ho mai provato e mi incuriosisce molto. E’ un’ottima idea. Anche noi spesso prepariamo insalate di fragole ma questa tua versione è davvero golosa e leggera. E poi il pepe rosa e le mele stanno benissimo!!! Mi piace proprio! Il mio compagno non mangia nulla senza pane secondo te qui ci sta meglio un pane azimo o una focaccia bianca? Non vorrei appesantire un piatto così delicato. Grazie mille e un abbraccio grande!

    • Grazie cara, in effetti mi piace molto e per fortuna piace pure a mio marito, di solito non si lamenta per fiori e frutta nelle insalate.Noi mangiamo pochisimo pane e con questa non ne ho messo in tavola, però una focaccia bianca penso ci stia bene.Un caro abbraccio

      • Grazie Giovanna! se trovo ancora le fragole, ma credo di si, la proverò sicuramente. Forse il mio consorte sbufferà un po’ per le mele… ma quelle al limite le sostituisco. Buona nanna e buon proseguimento di settimana 🙂 🙂

      • Anche a te, sto chiudendo tutto.Se la provi fammi sapere, le fragole fino a alla settimana scorsa le ho trovate, penso ci siano ancora.

Rispondi

