Pollo al profumo di origano

Una ricetta molto semplice per gustare un pollo saporitissimo senza accendere il forno, si potrà preparare sia con le cosce o con altri tagli di proprio gusto, anche con le alette.

Se avete un mortaio pestate l’aglio avrà un gusto diverso.

Pollo al profumo di origano

Ingredienti:

Cosce o sovracosce quello che si vuole e in base al numero dei commensali

Per la marinata:

Aglio tritato finemente (1 spicchio grande per due pezzi di pollo)

succo di mezzo  limone, sale, pepe, origano

Per la cottura:

Un filo d’olio

1 spicchio d’aglio

2 cucchiaiate aceto bianco

Un bel pizzico di origano


Preparazione.

La marinata: spremere il succo del limone, mescolarlo con aglio tritato e un po’ di origano secco.

Pulire il pollo da eventuali piume, e strofinarlo con un tovagliolo.

Sistemarlo dentro un contenitore possibilmente in un solo strato, salarlo e peparlo da entrambi i lati e irrorarlo con la marinata preparata, coprirlo e metterlo in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo del riposo, ungere una padella con un filo d’olio e farvi rosolare molto bene i pezzi di carne prima dal lato della pelle e poi dall’altro, intanto schiacciare nel mortaio o tritare finemente qualche spicchio d’aglio, mescolarlo con qualche cucchiaiata d’aceto e versarlo sulla carne, appena sarà evaporato, coprire la padella con un coperchio e portare a cottura, poco prima di spegnere il fuoco aggiungere un bel pizzico di origano secco sbriciolato.

Servire con contorno a piacere.

Io stasera ho preparato sia dell’insalata che delle verdure alla murciana che ho gustato durante la mia assenza ed ho provato a rifare, vi darò presto la ricetta.

 

 

 

 

23 pensieri su “Pollo al profumo di origano

  1. Trasferisco l’idea a mia madre per trovare una alternativa alla cottura classica, io sono vegetariana mangerò solo l’origano 😀 (che tra le altre cose ADORO follemente!)

  2. Ho preso un bel mazzetto di origano fresco al mercato di Sperlonga la scorsa settimana e lo sto mettendo dappertutto tra un po’ mio figlio caccia me e l’origano….
    A farlo apposta questa sera abbiamo due sovracosce di pollo e lo farò con una spruzzata di vino bianco niente origano!!!
    Sherabientot

  3. Giovanna che regalo questa splendida ricetta. In casa mia mangiamo un sacco di pollo e spesso ho bisogno di trovare varianti nuove per prepararlo. Con l’origano è ottimo ma così con la marinatura che hai proposto non l’ho mai fatto e devo provarlo. A manuel piacerà sicuramente. Lo provo usando il petto di pollo. Buonissimo! Dalle foto si vede quanto deve essere succoso! Ne vorrei un bel piatto se potessi! Un bacio e buon fine settimana!

    • Come sei gentile e carina, si è proprio saporito, sai che te ne offrirei anche due piatti se potessi,con il petto non l’ho mai preparato, ma penso che sarà buono lo stesso, Buona notte e buon fine settimana, un abbraccio.

Rispondi

