Polpette di zucchine al forno senza uova

Le polpette di oggi sono venute fuori facendo vari assaggi in corso d’opera aggiungendo quello che pensavo potesse starci bene, se le condivido vuol dire che non erano niente male.

Avevo una zucchina del tipo da friggere che era cresciuta un po’ più del normale e non era più tenerissima, un po’ di ricotta da consumare e la voglia di non usare uova.

Possono essere un secondo leggero, oppure un antipasto.

Ecco come le ho preparate.

Polpette di zucchine al forno senza uova

Ingredienti:

450 gr zucchine

200 gr di ricotta ben asciutta (io sempre di pecora)

2 spicchi d’aglio tritati

2-3 cucchiaiate di formaggio grattugiato a piacere, pecorino o grana

Sale, pepe, olio evo, qualche fogliolina di menta fresca tritata oppure di prezzemolo

1 cucchiaiata di granella di pistacchi

Pane grattugiato per impanare.


Preparazione:

Grattugiare le zucchine, mettere in padella uno spicchio d’aglio, da togliere a fine cottura, e un filo d’olio, farli scaldare appena e versarvi le zucchine, salarle e peparle e se tenere farle cuocere per pochi minuti il tempo che si asciugano un po’, se le zucchine dovessero essere dure, mettere il coperchio e farle ammorbidire bene, a fine cottura devono essere ben asciutte, versarle dentro una ciotola e farle raffreddare.

Quando le zucchine saranno pronte aggiungervi la ricotta schiacciata con la forchetta, il formaggio, l’altro spicchio d’aglio tritato finemente, la menta oppure il prezzemolo tritato e il pistacchio, se necessario unire poco pangrattato, nelle mie non è stato necessario.

Prepararsi una ciotola con acqua per bagnarsi le mani ed un piatto  con il pangrattato.

Bagnarsi le mani e fare delle palline poi schiacciarle passarle nel pangrattato e sistemarle su una teglia rivestita di carta forno.

Si possono preparare in anticipo e tenere in frigo fino al momento di infornarle.

Scaldare il forno a 180° e infornare per circa 15 minuti, girare a metà cottura  mettendo su ognuna poco formaggio grattugiato grossolanamente.

Far intiepidire prima di servirle

 

 

Annunci

42 pensieri su “Polpette di zucchine al forno senza uova

  1. Buonissime!!! queste qui si che sono delle polpettine golose ma leggere!!! Sono perfette con questo caldo e poi senza uovo e patate mi piacciono ancora di più!! una bellissima idea. Anche questa è una ricetta leggera da proporre alla mia dolce metà che sono certa apprezzerebbe 🙂 L’unica cosa che temo è il forno ho il divieto di usarlo… se le faccio in una padella antiaderente e copro con il coperchio? Bacini!

  2. Mi piace proprio quest’idea! in questo periodo all’orto del suocero ci sono tante verdure, soprattutto zucchine (e melanzane) e sono sempre alla ricerca di ricetta sfiziose da provare! Mi piace l’idea della granella di pistacchio che da una nota croccante.

    • Sono molto contenta, di averti dato un’idea, sono nate cosi, cercando qualcosa di leggero per cena, con quello che c’era in casa, e che non fosse la solita cosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...