Baccalà e peperoni

Da tempo avrei voluto preparare questa ricetta, però il baccalà, almeno qui, è difficile da trovare in estate quando ci sono i peperoni maturati al sole, quest’anno invece sono riuscita a trovarlo e ho deciso di prepararlo.

In giro ci sono diverse ricette ma io l’ho fatto a modo mio come faccio quasi sempre dopo aver visionato diverse proposte.

Baccalà e peperoni

Ingredienti:

Baccalà ben dissalato e tagliato a quadrotti

1 grosso peperone

1 cipolla piccola

1 spicchio d’aglio

Qualche pomodorino

Pepe nero macinato al momento, sale se occorre, foglioline di basilico.


Preparazione:

 

Tagliare a fettine sottili la cipolla a tagliare pure i peperoni ed i pomodorini.

Infarinare i pezzi di baccalà, scaldare un filo d’olio in padella con lo spicchio d’aglio, appena l’olio sarà caldo adagiare il pesce in padella facendolo appena scaldare da entrambi i lati, questo per far si che la farina si fissi bene al baccalà e questo poi non rilasci liquido nel sugo.

Togliere il baccalà dalla padella e metterlo da parte, buttare l’aglio, mettere poco olio e far rosolare la cipolla con i peperoni, appena saranno un po’ appassiti aggiungere i pomodorini un po’ di pepe e far cuocere, quando i peperoni saranno quasi cotti, aggiungere il baccalà e portare il tutto a cottura insieme solo a questo punto assaggiare per vedere se necessario aggiungere un pizzico di sale.

Appena il tutto sarà cotto, unire qualche fogliolina di basilico.

Un piatto che si può gustare caldo, tiepido o freddo.

42 pensieri su “Baccalà e peperoni

  1. Ciao Giovanna!
    Rieccomi! Buona Estate “fatta” e Buon Settembre! Ma che bella questa ricettina così semplice e saporita…perfetta anche per me che non sono bravissima con il pesce! 🙂
    A Presto e Buon Pomeriggio,
    Annalisa

  2. Che buono giovanna questo baccalà mi fa proprio gola! E poi lasciatelo dire tu sei la regina del pesce! Anche con le foto sei migliorata tantissimo. Queste sono proprio belle limpide e mettono in risalto il tuo piatto! Ho giusto giusto i peperoni e la tua stessa padella. Domani o lunedì cerco il baccalá! Un bacione e buona nanna!

    • Grazie per tutto, regina dei dolci,sono contenta che è di tuo gradimento, in fondo è una cosina molto semplice come tutte le cose che cucino.
      Un abbraccio e buona domenica pomeriggio.

      • Giovanna le tue “cosine semplici” secondo me sono un condensato di sapori e colori. Sarà che la cucina del sud pur essendo del nord la sento un po’ mia io trovo sempre i tuoi piatti speciali e utentici. Un bacione grande … Ho appena letto nel tuo blog la ricetta dei busiati con pesce spada e zucchine…. Devo proprio provarli. I busiati tu li fai in casa? Non ho mai provato 🙂

      • Grazie, In effetti mi piacciono i cibi saporiti e colorati, quello che posto è quello che cucino per noi.
        Si i busiati li faccio, se vuoi cimentarti c’è un post in cui ho cercato di spiegare come si preparano, mia figlia a milano se non ricordo male li ha trovati, non so se li da te si trovano, comunque sono facili, se hai bisogno di qualche chiarimento sai che ci sono.

      • Sicuramente appena riesco ci provo perchè è da un po che vorrei farli e poi mi piace tanto fare la pasta in casa. Per ora ho fatto solo tagliatelle, tortelli e ravioli vari e i malloreddus. Quindi spero presto di provare i busiati. Grazie mille!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.