Polpette di carne e zucchine

Le zucchine compaiono spesso sulla mia tavola, infatti ho già postato sia le zucchine ripiene , che le polpette leggere senza uova e cotte al forno, oggi ve li propongo un po’ più sostanziose e meno leggere perché sono state fritte, ma uno sfizio ogni tanto bisogna toglierselo, ma se qualcuno desidera cuocerle al forno, potrà farlo tranquillamente.

Non do dosi,  ognuno potrà regolarsi,  se mettere più o meno carne e anche la quantità che vorrà farne, tutto dipende dal numero di commensali.

Dimenticavo sono perfette come finger food oltre che come secondo piatto.

Polpette di carne e zucchine

Ingredienti:

Zucchine q.b

Carne tritata q.b.

Uova

Formaggio grattugiato

Pangrattato, sale, pepe macinato al momento, olio evo

Aglio se gradito o erba cipollina tritata.

Prezzemolo tritato

Preparazione:


Prendere delle zucchine tagliarle a dadini e farle cuocere in padella con sale e pepe, appena cotte metterle dentro una ciotola e schiacciarle un po’ con una forchetta.

Unire alle zucchine la carne tritata, sale, pepe, formaggio grattugiato, aglio tritato o l’erba cipollina, prezzemolo  e l’uovo, impastare, dovrete ottenere un composto  da poter modellare a palline, quindi, se troppo molle unirvi ancora un po di formaggio oppure di pangrattato, se duro un po’ d’uovo battuto, oppure semplicemente il solo tuorlo o albume.

Formate le polpettine passarle nel pangrattato e friggerle in olio caldo, oppure cuocerle al forno caldo sistemate in teglia su carta forno, per circa 10-15 minuti.

Sono buoni sia calde che fredde.

Servirle accompagnate da una insalata di stagione.

 

 

41 pensieri su “Polpette di carne e zucchine

  1. Sicuramente molto buone io al posto delle zucchine aggiungo una patata bollita, risultano morbide. Dopo averle fritte li passo in un sughetto di pomodoro, provare per credere. Un grande abbraccio Giovanna. Buona settimana 🙂

  2. Giovanna sono golosissime chissá perché non avevo mai pensato di prepararle cosí fritte. Sono molto sfiziose e con quel sughetto immagino la bontá. Anche qui da me le zucchine vanno molto. Sicuramente altra ricetta da provare! Sono andata a vedere anche le altre polpette e zucchine. Quelle greche mi fanno venire una fame! Un bacione e buona nanna😊😍

  3. … scusa mi è scappata la risposta incompleta con qualche refuso. Riprendo: Ho formato piccole polpette e le ho cotte adagiandole in due dita di acqua già bollente, insieme agli odori del brodo in modica quantità. A cottura ultimata si dovrà ottenere un sughetto abbastanza denso. Il piatto è leggero e saporito.

  4. Ciao Giovanna, che deliziose polpettine! Sarebbero state perfette per il mio aperitivo di oggi! Che formaggio hai usato tu? Parmigiano o mi consiglieresti altro?

    • Ciao cara Giusy lieta di risentirti, però sono contenta per te vuol dire che il tuo lavoro va benissimo.
      A me piace tanto il pecorino però per non avere un gusto troppo forte ho usato un mix parmigiano-pecorino anche solo il parmigiano va benissimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.