Torta salata con radicchio formaggi e noci

Le torte salate ci piacciono molto e le preparo una volta a settimana con quello che c’è in frigo, stasera un cespo di radicchio che urgeva consumare e dei formaggi, avevo un pezzetto di taleggio troppo poco per usarlo da solo allora ho aggiunto un pezzetto di gorgonzola creando tipo una salsina e per concludere qualche noce che si sposa molto bene sia con il radicchio che con i formaggi.

Torta salata con radicchio formaggi e noci

Ingredienti :

teglia 20 cm di diametro

             Per la pasta:

150 g farina o

35 g burro

26 g olio

26 g acqua temperatura ambiente

4g sale

1 cucchiaio formaggio grattugiato

1 cucchiaio di curcuma

            Ripieno:

1 cipolla rossa

250 g radicchio(peso crudo)

80 ml di latte

50g taleggio

50 g gorgonzola

Pepe, gherigli di noce q.b., vino rosso.sale


Preparazione:

Preparare la brisè:

Io impasto al mixer mettendo tutti gli ingredienti, appena cambia rumore è pronta, la capovolgo sul piano da lavoro, la appiattisco leggermente con le mani l’avvolgo in pellicola e la metto in frigo a riposare, si può preparare con largo anticipo.

Poi stenderla con il mattarello, rivestire lo stampo imburrato e infarinato e rimeterla in frigo dove potrà stare anche qualche ora.

Preparare il ripieno che al momento di metterlo sulla torta dovrà essere freddo.

Pulire il radicchio, lavarlo e tagliarlo a pezzetti, tagliare a fettine la cipolla.

Mettere in padella un filo d’olio e la cipolla farla appassire un po’ e unire il radicchio, farlo ammorbidire, sfumarlo con il vino, salarlo e peparlo, mettere il coperchio e far cuocere, a fine cottura dovrà essere asciutto.

Scaldare il forno a 180° arrivato a temperatura infornare la teglia con la pasta dopo averla bucherellata e farla cuocere cosi per 15 minuti.

Intanto sciogliere con il latte freddo l’amido, unire i formaggi e portare sul fuoco per farli sciogliere, appena sciolti dare una macinata di pepe e assaggiare nel caso fosse necessario mettere un pizzico di sale.

Trascorsi i 15 minuti tirare fuori la teglia dal forno, ricoprirla con il radicchio e versarvi sopra la crema di formaggi, mettere pure i gherigli di noce e rimettere in forno per altri 15 minuti, controllandola nel caso dovesse colorarsi troppo coprirla con carta forno.

A cottura uscirla dal forno e farla intiepidire giusto il tempo per non scottarsi.

Resta un po’ di pasta per fare due biscottini.

 

34 pensieri su “Torta salata con radicchio formaggi e noci

  1. Ciao Gio,
    Una bella torta! Una domanda: cosa ne pensi di tostare la granella di noci in soutè per alcuni minuti senza condimenti e metterla nel composto e le restanti metterle in superficie?
    Ciao Max

  2. Rimango sempre estasiata dalle tue torte salate!! Sarà che qui non riesco a prepararla quasi mai …. le dovrei mangiare solo io e spesso rinuncio. Mi consolo mangiando virtualmente una fetta della tua. Radicchio, noci e formaggi insieme non deludono mai!! Un bacione carissima Giovanna

    • Serviti pure.. capisco perfettamente pure per me funziona cosi, anche se qualcosa solo per me la preparo ogni tanto,quando mio marito gradisce pasta al sugo semplice cioè salsa di pomodoro io mangio un’altra cosa però sempre cosine che posso preparare per una persona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.