Biscottini al cioccolato e mandorle senza glutine e senza lattosio

La ricetta di questi biscottini l’ho presa da qui, https://chicchidimela.com/=biscotti+al+cioccolato+e+mandorle un blog che vi  consiglio di visitare  perché molto bello,  troverete  foto meravigliose e dolci semplici ma  niente affatto banali.

Ho apportato delle modifiche alla ricetta originale, sia perché non avevo farina di farro quindi l’ho sostituita con cocco e amido di mais e poi perché ho preferito usare l’olio al posto del burro, cosi sono dei biscottini senza glutine e senza lattosio.

Erano previsti nella ricetta originale altri 30 g di zucchero semolato che nella lettura mi sono sfuggiti però devo dire che sono venuti buoni lo stesso, le spezie sono una mia aggiunta, se andrete a vedere la sua ricetta vi renderete conto delle modifiche e vedrete che i suoi sono anche più carini.

Biscotti cioccolato e mandorle

Ingredienti:

100 g farina di grano saraceno

(40 cocco rapè+40 amido di mais oppure 80 g farina di farro

30 g cacao amaro

70 g zucchero di canna

1 uovo

2 cucchiaini da caffè di lievito per dolci

70 g olio

40g cioccolato fondente tritato a coltello

30 g mandorle tritate

2 cucchiaini colmi di spezie per panpepato o polvere d’oro

qualche cucchiaiata di marsala o acqua se occorre


Procedimento:

Mescolare fra di loro le farine,unire sia il lievito che il cacao setacciati e le spezie.

Dentro una ciotola battere molto bene con le fruste l’olio, l’uovo e lo zucchero, poi aggiungervi le farine, le mandorle e per ultimo il cacao, amalgamare bene con le mani se l’impasto risulta troppo asciutto unire un goccio d’acqua o di marsala come me.

Adesso avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo poi stendetela e create i biscotti della forma desiderata oppure se avete fretta come è capitato a me, formate piccole palline schiacciatele e sistematele in teglia su carta forno.

Infornatele a 180° per circa 15-18 minuti dipenderà dal forno.

Usciteli a cottura e fateli raffreddare prima di conservarli, volendo potrete spolverarli con zucchero al velo o schizzare con cioccolato bianco sciolto al microonde o a bagnomaria.

 

Pubblicità

26 pensieri su “Biscottini al cioccolato e mandorle senza glutine e senza lattosio

  1. Che buoni giovanna. Questi sono perfetti per il mio compagno! Quel blog è davvero bello, una piccola perla e la proprietaria scrive e fotografa in modo eccellente. Buon fine settimana carissima, un bacione.

  2. Pingback: Crostata senza accendere il forno con crema al cocco e cioccolato | sarde e finocchietto

  3. Interessante la proposta di questi biscottini, voglio andare a vedere anche la ricetta originale,mi soffermo però sull’utilizzo del burro o olio, quando uso il burro ok, se invece metto l’olio, nelle ricette in generale, il dolce assume un non so che di unto e non buonissimo, dato appunto dall’alta intensità del sapore dell’olio! Ma poi, l’olio di semi, ma di quali semi sarebbe meglio?
    Comunque ieri parlavo con mio fratello e mi diceva che esiste un burro di mandorle, costoso, ma che fa meno male! Ne sai qualcosa?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.