Fegato su foglie di agrumi

Il fegato è una delle frattaglie più note e più presenti sulle tavole degli italiani anche se a qualcuno non è gradito il suo sapore.

Personalmente preferisco il fegato di vitello mi piace poco quello di maiale e per niente i fegatini,  esistono numerose ricette per cucinare questa frattaglia anche se la più famosa è il fegato alla veneziana, buonissimo ma un po’ pesante a pare mio, ogni tanto lo preparo perché mi piace ma il più delle volte  preferisco cotture più  semplici come questa.

L’altra sera avendo in giardino qualche albero di agrumi mi è venuto in mente di usarne qualche foglia per aromatizzare le mie fettine di fegato, vi dico come l’ho preparato, ricetta semplicissima con un delizioso aroma di limone.

Fegato su foglie di agrumi.

Ingredienti:

Fettine  di fegato tagliate non molto spesse

Foglie  di agrumi fresche e naturalmente biologiche e qualche foglia di alloro

Sale, pepe, olio evo.


Procedimento:

Lavare e asciugare le foglie che userete, mettere un filo d’olio in padella, ricoprite il fondo con le foglie e su queste adagiate le fettine di fegato, accendete il fuoco e fate cuocere da un lato poi giratele e fatele cuocere anche dall’altro lato, se le volete più colorate alla fine scostate le foglie e fate poggiare per un attimo la carne direttamente in padella, salate e pepate leggermente e servitela se vi va con qualche goccia di succo di limone.

 

 

 

16 pensieri su “Fegato su foglie di agrumi

  1. Ciao Giovanna ottima ricetta. Anch’io gradisco di più il fegato di vitello, ogni tanto lo cucino alla veneziana. Provo la tua ricetta, ho due o tre vasi, con piante di limoni, ci provo. Buon inizio settimana un abbraccio grande carissima e grazie della ricetta ❤

      • Ho visto Giovanna ti ringrazio lo faccio proprio per stasera, non sapevo proprio cosa fare. Preparo una peperonata come contorno oppure una bella insalata mista. Ultimamente ho poca voglia di cucinare, con questo caldo, fortuna che mercoledì sera parto, vado in montagna , così mi rinfresco un po’. Non so se riuscirò a commentarti, non so se avrò la connessione. Non ti dimentico appena torno ti vengo a trovare. Un abbraccio e buona serata ❤

      • Sono contenta di esserti stata utile, spero vi piaccia, a chi lo dici nemmeno io con questo caldo ho voglia di cucinare nemmeno di mangiare in verità, preparerei solo insalate ma a qualcuno la pasta la devo cucinare sempre. Che bello che te ne vai in montagna, rilassati e rinfrescati, un abbraccio tranquilla passa quando vuoi io per adesso non mi muovo da casa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.