Tortino di zucchine

Un tortino di zucchine molto gustoso, avevo deciso di cuocerlo nel forno tradizionale ma il caldo di questi giorni mi ha fatto desistere.

Ho optato per una cottura in padella poggiandola su uno spargi fiamma per farlo cuocere lentamente ed ho messo un coperchio di quelli con un buchino per evitare condensa, solo un po’ d’attenzione nel girarlo per evitare di romperlo, ma con un piatto si può girare agevolmente e rimetterlo sulla carta.

Tortino di zucchine

Ingredienti:

400 g zucchine

75 g pancetta affumicata a cubetti o striscioline

2 uova

Qualche stelo di erba cipollina

Formaggio semiduro tagliato a dadini q.b

Pepe nero

Grana grattugiato o parmigiano a gusto.


Procedimento:

Lavare e spuntare le zucchine e poi grattugiarle con grattugia a fori grandi

Mettere la pancetta in padella senza nulla e farla leggermente tostare quindi unite le zucchine e fate cuocere per pochissimi minuti spegnere, unire l’erba cipollina tritata mescolare e far raffreddare.

Si può preparare con qualche ora d’anticipo.

Unire alle zucchine fredde le uova, il formaggio grattugiato e l’altro formaggio a dadini, dare una bella macinata di pepe.

Rivestire con carta forno una teglia versarvi il composto e infornare per circa 20 minuti, se non volete accendere il forno perché le temperature non lo consentono fate come me.

Oleare appena una padella, rivestirla con carta forno, versarvi il composto mettere il coperchio e far cuocere lentamente a fiamma bassa, se avete uno spargi fiamma mettetelo sotto la padella, quando vedrete che comincia a rapprendersi ai lati aiutandovi con un piatto giratela, senza bruciarvi e continuate a cuocerla ci vorranno circa 10/ 15 minuti al massimo.

Fatelo intiepidire prima di gustarvelo.

Per questa quantità di zucchine consiglio una o una padella di circa 18/20 cm di diametro, la mia era 22 ed è venuto più basso di come lo avrei voluto.

 

33 pensieri su “Tortino di zucchine

      • beh, io limito l’olio e tolgo la pancetta 🙂 da maggio ho perso più di 10 chili..ci voleva di rimettersi un po’ in forma, avevo sempre la pressione alta ..ora non più 🙂

      • Che brava!!! olio c’è ne pochissimo solo per cuocere le zucchine poi il tortino non va a contatto con l’olio oppure lo puoi cuocere nel microonde se lo usi. A volte basta poco per far scomparire certi malanni.

      • vero, basta poco..a me hanno trovato l’intolleranza al nichel e anche al grano..tolti quelli tutto è andato decisamente meglio

      • Il grano penso sia più facile da togliere il nichel mi sa che è più difficile, però se stai meglio vuol dire che sei riuscita a capire quali elementi lo contengono

      • sì, il grano è più facile, ma quanto mi manca! Il nichel è da ogni parte..maledetto! Comunque sia un dietologo/dietista..insomma, un dottore mi ha aiutata 🙂 In pratica bisogna cucirsi la bocca 😀

  1. Che brava a cuocerlo in padella. Non ci ho mai provato. Mi salvo, con il caldo, cuocendo molto in anticipo, così si raffredda il tortino e si raffredda la cucina 😉

  2. Ottima.
    Sono tornata un po’ sazia in tutti i sensi e poi quanto è successo a Genova oggi mi ha tolto del tutto l’appetito ma la delicatezza del tuo tortino mi tenterà nei prossimi giorni.

    sherabbraccicari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.