Pollo con crema di pomodori secchi

L’idea per questa preparazione l’ho presa da qui però poi ho fatto a modo mio, quindi se volete vedere da dove sono partita vi consiglio di andare a curiosare.

Ho usato le spezie dette  berberè che ho preparato io stessa mescolando alcune spezie cosi come ho trovato su di un ricettario di cucina africana, potrete comprarle li vendono nei negozi etnici.

Al loro posto potrete mettere un po’ di paprika, pepe nero macinato, zenzero in polvere, curcuma, poca cannella e un pizzico di peperoncino se vi va il piccantino.

Al pollo ho tolto la pelle ma se non avete problemi potete lasciarla sarà più saporito.

Pollo con crema di pomodori secchi

Ingredienti:

Due  sovraccoscie di pollo,  senza pelle

Alcuni pomodori secchi sott’olio circa 5/6

Un cucchiaino di capperi sott’olio

1 spicchio d’aglio

Olio evo

1 cucchiaino berberè è un mix di spezie miste molto profumato.

Succo e buccia di mezzo limone

1 rametto di timo, 1 rametto di rosmarino.


Preparazione:

Mettete nel bicchiere del mixer i pomodori, i capperi, l’aglio e le spezie e frullate tutto fino ad ottenere una crema, poi unire il succo e la buccia grattugiata di limone e mescolare bene.

Mettere la carne dentro una ciotola, versarvi la marinata e rigirarli bene per far si che tutti si insaporiscano, coprite con pellicola e mettete in frigo per qualche ora anche meno se non avete tempo, però un po’ devono riposare.

Trascorso il tempo di riposo, adagiate i pezzi di carne dentro una teglia, salateli leggermente, mettete la foglia di alloro e infornate a forno caldo circa 180° per circa 45/50 minuti dipenderà dal vostro forno e dalla grandezza dei pezzi di pollo, quelli del mio macellaio erano pezzi piuttosto grossi e hanno cucinato quasi un’ora, poco prima di spegnere il forno mettete sui pezzi di carne abbondante foglioline di timo  e di rosmarino.

Serviteli con un contorno a piacere.

Io ho preparato delle patate bollite lasciate leggermente indietro di cottura che ho finito di cuocere nella teglia con la carne, poi ho unito dei cetrioli a fettine sottili e dei peperoni a listarelle sottili queste verdure condite con una salsa tzatziki 

 

 

Annunci

28 pensieri su “Pollo con crema di pomodori secchi

  1. Peccato che non esista un bottone per esprimere più del semplice LIKE!!! Grazie mille… Onoratissino di essere stato nominato… Son contento!!!
    Mi hai incuriosito con quelle spezie.. Dovrò cercarle su ad Oslo..
    E mi hai fatto venire in mente che prima o poi dovrò parlare di un tipo di pepe nero che vi darà un tocco di magia in più…
    Allora com’è venuto il pollo??? Dimmi qualcosa in più!!

    • Molto saporito, lo rifarò magari di giorno mantenendo la pelle, quella volta l’ho preparato per cena ed ho preferito toglierla per renderlo più digeribile. Se non trovi il berberè pronto puoi preparartelo da solo come ho fatto io ma penso che a Oslo non avrai problemi.
      Di che pepe parli io qualcuno lo conosco.

      • Ehhh la pelle da un tocco in più… Puoi benissimo cucinarlo per una mezz’oretta e poi dare solo il grill…. È tutto diverso…. La pelle scoppia e diventa croccante…
        Il pepe di cui parlo è un semplicissimo pepe nero in grani distrutto in forno per 20 minuti circa a 200 o più gradi… Finché non il bianco all’interno cambi colore… E poi tutto frullato….
        Non ho ancora fatto il post perché facendolo solo al lavoro devo provare a casa e scrivere i dettagli con attrezzature casalinghe….
        Anyway il pepe così perde la sua piccantezza e diventa moto più aromatico!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.