Crema di zucca speziata con dadini di formaggio

Una crema velocissima e fumante magari leggermente speziata e con qualche dadino di formaggio che sciogliendosi al calore darà cremosità, potrà essere un veloce salva cena o una coccola per le giornate più fredde o ancora  potremmo servirla in ciotoline  come antipasto caldo per un pranzo o una cena con ospiti, si può preparare in anticipo e scaldare al momento di servire.

Non ci vogliono grandi cose per prepararla basta aprire il frigo e vedere quello che ci offre e poi  andare secondo il proprio gusto e magari azzardando con qualche spezia di quelle che abbiamo in dispensa, io ne ho tante ma penso che chi ama cucinare e sperimentare qualcuna la tenga, stasera ho  messo un cucchiaino di spezie per paella comprate in Spagna ma potreste mettere della paprika dolce o piccante secondo i vostri gusti e poi è bello sperimentare l’importante di unire le spezie a piccole dosi e assaggiare.

Crema di zucca speziata con dadini di formaggio

Ingredienti.

Questa dose è per due ciotole

200 g zucca decorticata

1 carota piccola

Un pezzetto di cipolla

1 patata piccola

Sale, pepe, olio evo

Un po’ di dado casalingo se lo avete o poco sale

Mezzo cucchiaino di spezie per paella o paprika dolce o le spezie che volete.

Un pezzetto di peperone dolce secco o di pomodoro.

Pezzettini di formaggio secondo gusto e disponibilità.

Preparazione:


Tagliare tutte le verdure tagliate a pezzetti dentro una pentola, mettere un filo d’olio e fate insaporire il tutto mescolando per qualche minuto poi aggiungere dell’acqua a coprire le verdure mettete unite le spezie che vi piacciono mettete il coperchio e portare a cottura, quando le verdure saranno cotte frullarle con il mixer a immersione .

Servirle versandole nelle ciotole e inserire alcuni dadini di formaggio in ogni porzione che con il calore della crema si scioglierà creando una bella cremosità e una ricchezza di sapore.

Io ho aggiunto dei dadini di asiago morbidissimo ma potrete utilizzare anche del gorgonzola quello che avete e che vi piace l’importante che si sciolga con facilità.

Annunci

34 pensieri su “Crema di zucca speziata con dadini di formaggio

  1. Hai fatto una ricetta proprio come piace a Paola! Anche a me piacciono tantissimo creme, vellulate, brodi… Infatti l’inverno è il mio periodo preferito (sarà che c’è anche il mio compleanno, ma è un dato a parte XD)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.