Biscotti alle mandorle(Idee Natalizie)

A Natale i biscotti insieme ad altri dolcetti non possono mancare, sia per offrirli agli amici che vengono a trovarci ma anche da regalare, confezionati in graziosi sacchettini o piattini.

L’altro giorno ho preparato questi e gli ingredienti mi hanno fatto pensare al natale all’assaggio me ne hanno dato la conferma sono buonissimi e non vi dico il profumo che ha riempito la casa, vi consiglio di prepararli raddoppiando la dose  la ricetta è del  pasticcere Knam il nome è una garanzia, almeno fino ad ora non mi ha deluso.

Ho apportato pochissime modifiche non significative alla ricetta come: diminuire di 10 g il burro perché avevo quello e le mandorle erano previste a lamelle io le ho tritate grossolanamente, ho aggiunto un pizzico di lievito ma giusto la punta di un cucchiaino.

Una raccomandazione è indispensabile usare un uovo piccolo se pesa di più di 40 g batterlo leggermente e toglier il peso superfluo.

Biscotti alle mandorle

Ingredienti:

200g farina 0 o 00

110 g burro

80 g mandorle a lamelle o tritate grossolanamente

1 uovo piccolo(40g)

3 g sale

4 g cannella in polvere

Un pizzico di lievito per dolci

160 g zucchero di canna

Preparazione:


Uscire il burro un po’ prima dal frigo perché al momento dell’uso dovrà essere morbido, montarlo con lo zucchero, incorporate il sale e la cannella poi l’uovo e per ultimo la farina setacciata con il lievito e le mandorle.

Quando il composto sarà ben amalgamato appiattitelo con le mani, avvolgetelo in carta forno o pellicola e mettetelo in frigo per circa un’ora.

Trascorso il tempo di riposo stendete l’impasto a cica 3 mm e formate i biscotti secondo il vostro gusto, io ho tagliato alberelli, cuoricini e stelline.

Disponete i biscotti sulle leccarde del forno o su teglie ricoperte con carta forno e infornateli a 160° per circa 15 minuti poi dipenderà dal vostro forno

.

 

 

 

 

 

Annunci

22 pensieri su “Biscotti alle mandorle(Idee Natalizie)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.